Università Cattolica: via all'open day, scopri come è andata

Università Cattolica del Sacro Cuore
In collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore

foto di open day Università Cattolica, live dell'evento

Luglio, mese di orientamento universitario, di quello fatto come si deve a suon di open day. L' 11 luglio è stata la volta dell'Università Cattolica che a Roma dalle 9:00 alle 12:30 ha presentato alle aspiranti matricole le facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia. Grande novità di quest'anno il corso di laurea in Healthcare Management. Skuola.net ha seguito l'evento in diretta, per non farti perdere nemmeno un minuto della presentazione dei corsi. Un piccolo aiuto per te che ti trovi a dover decidere del tuo futuro, ma che non hai potuto prendere parte all'evento dal vivo. E se ti sei perso qualcosa non preoccuparti, puoi sempre rivedere i live sulla nostra pagina Facebook per conoscere tutto quello che è successo durante la mattinata di orientamento nella sede romana dell'Università Cattolica.

OPEN DAY CATTOLICA: GRANDE PARTECIPAZIONE - Tanti i ragazzi che hanno preso parte all'open day organizzato dall'Università Cattolica di Roma, per garantire l'orientamento alle future matricole e per rispondere ai dubbi sulle scelte universitarie. E' stato forte, quindi, l'interesse e l'entusiasmo mostrati proprio verso questa iniziativa, a testimonianza di come un orientamento universitario ben fatto sia una necessità importante per chi passa dalla scuola all'università. L'evento non si è svolto soltanto all'interno delle strutture universitarie ma ha coinvolto le aspiranti matricole in una visita guidata nei luoghi più significativi della sede romana.

Come è andato l'open day all'Università Cattolica? Guarda il video:


ORIENTAMENTO ALL'UNIVERSITÀ CATTOLICA: LA PRESENTAZIONE DEI CORSI - Tra gli eventi più importanti che si sono tenuti nel polo universitario, quello che si è svolto nell'Aula Lazzati dell'Università Cattolica; qui si sono riuniti gli aspiranti studenti per l'incontro su "Come si accede ai Corsi di laurea triennali della facoltà di Medicina e Chirurgia", a cura dell'Ufficio Bandi e Ammissioni e Orientamento. L'offerta formativa della facoltà di Medicina, per quanto riguarda le lauree triennali, è davvero molto ricca: durante l'open day sono state presentate le laureee delle Professioni sanitarie (Dietistica, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ostetricia, Ortottica e assistenza oftalmologica e tante altre), il corso in Biotecnologie sanitarie e quello in Scienze e tecnologie cosmetologiche. Parallelamente, presso l'Aula Bausola di Economia, è stata presentata la facoltà e il corso in Economia e gestione dei servizi.

OPEN DAY: UN'OCCASIONE IMPORTANTE - "La facoltà di Medicina e Chirurgia, strettamente connessa al Policlinico Universitario A. Gemelli - ha dichiarato il preside di Medicina Rocco Bellantone - è un esempio di come si possono coniugare le migliori conoscenze mediche con la massima attenzione alla persona malata, e non solo alla sua malattia. La formazione universitaria che offriamo ai nostri studenti prevede percorsi di didattica, sia triennale che magistrale, fondati sugli insegnamenti della migliore ricerca, con la più avanzata tecnologia, verso la più umana assistenza". Secondo il preside, l' open day è "un'occasione importante di conoscenza per tutti i giovani che vogliono avvicinarsi all'arte medica, dell'assistenza e della cura, declinate dal punto di vista scientifico, culturale e umano".


COSA STUDIARE: GLI STAND DELL'OPEN DAY - Durante l'evento non solo presentazioni in aula. L'open day dell'Università Cattolica si è svolto anche con incontri ravvicinati con esperti, studenti e professori, durante i quali le aspiranti matricole dell'ateneo hanno potuto toccare con mano il loro futuro. Tantissimi i curiosi che hanno visto da vicino le possibili materie da studiare.


ORIENTARSI? SÍ, MA NEL MODO GIUSTO: I CONSIGLI DEI RAGAZZI - La redazione di Skuola.net, per raccontare l'open day dell'Università Cattolica, ha chiesto proprio agli stessi ragazzi già iscritti all'università tutti i consigli giusti per fare la scelta migliore. "Chi vuole fare medicina, ad esempio, deve trovare tutte le informazioni utili per tutto ciò che riguarda i test di ingresso - dice Lidiana, una delle studentesse intervistate - "è poi molto importante trovare informazioni sul campus, sul piano formativo e capire se è compatibile con le proprie attitudini" . Poi aggiunge "È importante capire per cosa si è portati e vedere bene quali sono le materie da studiare".

>>> Indeciso sul futuro? Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla sede di Roma dell'Università Cattolica!

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità