Test Medicina, segui la diretta live

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

tutte le news e i commenti in diretta sul test di medicina 2013

E' arrivato finalmente il momento che gli aspiranti dottori aspettavano, l'occasione di mettersi in gioco per entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Quest'anno ci sono delle novità rispetto agli anni scorsi, come il Bonus Maturità e la graduatoria nazionale. Solo uno su otto riuscirà a passare, la competizione è alle stelle e noi di Skuola.net siamo scesi in campo per scoprire tutti i meccanismi del famigerato test di ingresso a numero chiuso più criticato di Italia: uno speciale inviato sarà proprio tra le aspiranti matricole per sorvegliare di persona la regolarità de test e cogliere tutti i commenti e le news che non sempre vengono alla luce. Fin da stamattina, intanto, si susseguono i su Twitter i commenti e le indiscrezioni sul test: il Ministro Maria Chiara Carrozza ha aperto le danze con il suo commento, e si è parlato delle proteste degli studenti contro il sistema del numero chiuso. Intanto, durante il test, arriva una notizia dell'ultim'ora: è stato cancellato il Bonus Maturità dal Consiglio dei Ministri durante la discussione del pacchetto scuola.

LA DIRETTA TWITTER - Ore 15:00 - Prime indiscrezioni sulle domande del test: l' inviato di Skuola.net ci svela i segreti dei quiz di logica e cultura generale.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 14:30 - Una ragazza si è sentita male all'Università di Palermo durante il test.



LA DIRETTA TWITTER - Ore 13:15 - Si copia usando il cellulare? Se una ragazza è stata espulsa a Messina perché usava un auricolare, la nostra "talpa" al test fa uno scoop: è riuscito infatti a fotografare con il cellulare il testo della prova. Quanti altri potrebbero averlo fatto?



LA DIRETTA TWITTER - Ore 13:15 - Dopo tutte le proteste sul Bonus Maturità da parte delle aspiranti matricole che stanno affrontando i test di ingresso, le maggiori testate italiane confermano la decisione del Consiglio dei Ministri: annullato il Bonus Maturità già da questo anno: neanche i ragazzi impegnati nei test di ingresso in questi giorni dovranno fare i conti con il Bonus. Si immaginano nuove regole, quindi, per la graduatoria nazionale.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 12:40 - Il nostro inviato di Skuola.net comunica che i ragazzi cominciano ad uscire, i primi commenti : "Che pesata!", "un incubo, tutto da rivedere".




LA DIRETTA TWITTER - Ore 11:30 - Raccomandazioni a Medicina? Su Twitter sono moltissimi i commenti ironici sul sospetto che, in realtà, i destini dei circa 80mila studenti iscritti al test siano già segnati. E tu cosa ne pensi?



LA DIRETTA TWITTER - Ore 11:10- Le città in tilt per il test di ingresso a Medicina: un intero quartiere bloccato per il traffico a Napoli.



LA DIRETTA TWITTER - Ore 10:20 - Su Twitter compaiono le prime voci delle proteste contro il numero chiuso a Roma La Sapienza, dove gli iscritti sono circa 7000 per meno di un migliaio di posti. I ragazzi dell’UdU, con tanto di camice bianco e cartelli con scritto “Divieto d’accesso”, hanno messo in piedi un flash mob davanti la sede della Sapienza.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 8:30 - Skuola.net è sul campo e il nostro inviato è pronto ad osservare la situazione e riportare tutte le stranezze. Ma anche tantissimi ragazzi commentano il test su Twitter. Già dalle 8:30 parte la prova e arriva pronto il commento del Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza:


E non sono mancati i commenti ironici:


ASPETTIAMO LA TUA SEGNALAZIONE - Qualcosa da dire o da segnalare? Commenta la news e aiutaci a scoprire cosa sta succedendo in tutta Italia durante il test di Medicina. La scorsa settimana, infatti, i test di ingresso svolti a Parma e Pavia sono stati annullati e il test di Biologia all'Università La Sapienza di Roma ha creato scompiglio per uno scambio di prove.

Inviaci anche tu la tua segnalazione sul test di Medicina!

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta