Test Medicina, segui la diretta live

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

tutte le news e i commenti in diretta sul test di medicina 2013

E' arrivato finalmente il momento che gli aspiranti dottori aspettavano, l'occasione di mettersi in gioco per entrare alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Quest'anno ci sono delle novità rispetto agli anni scorsi, come il Bonus Maturità e la graduatoria nazionale. Solo uno su otto riuscirà a passare, la competizione è alle stelle e noi di Skuola.net siamo scesi in campo per scoprire tutti i meccanismi del famigerato test di ingresso a numero chiuso più criticato di Italia: uno speciale inviato sarà proprio tra le aspiranti matricole per sorvegliare di persona la regolarità de test e cogliere tutti i commenti e le news che non sempre vengono alla luce. Fin da stamattina, intanto, si susseguono i su Twitter i commenti e le indiscrezioni sul test: il Ministro Maria Chiara Carrozza ha aperto le danze con il suo commento, e si è parlato delle proteste degli studenti contro il sistema del numero chiuso. Intanto, durante il test, arriva una notizia dell'ultim'ora: è stato cancellato il Bonus Maturità dal Consiglio dei Ministri durante la discussione del pacchetto scuola.

LA DIRETTA TWITTER - Ore 15:00 - Prime indiscrezioni sulle domande del test: l' inviato di Skuola.net ci svela i segreti dei quiz di logica e cultura generale.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 14:30 - Una ragazza si è sentita male all'Università di Palermo durante il test.



LA DIRETTA TWITTER - Ore 13:15 - Si copia usando il cellulare? Se una ragazza è stata espulsa a Messina perché usava un auricolare, la nostra "talpa" al test fa uno scoop: è riuscito infatti a fotografare con il cellulare il testo della prova. Quanti altri potrebbero averlo fatto?



LA DIRETTA TWITTER - Ore 13:15 - Dopo tutte le proteste sul Bonus Maturità da parte delle aspiranti matricole che stanno affrontando i test di ingresso, le maggiori testate italiane confermano la decisione del Consiglio dei Ministri: annullato il Bonus Maturità già da questo anno: neanche i ragazzi impegnati nei test di ingresso in questi giorni dovranno fare i conti con il Bonus. Si immaginano nuove regole, quindi, per la graduatoria nazionale.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 12:40 - Il nostro inviato di Skuola.net comunica che i ragazzi cominciano ad uscire, i primi commenti : "Che pesata!", "un incubo, tutto da rivedere".




LA DIRETTA TWITTER - Ore 11:30 - Raccomandazioni a Medicina? Su Twitter sono moltissimi i commenti ironici sul sospetto che, in realtà, i destini dei circa 80mila studenti iscritti al test siano già segnati. E tu cosa ne pensi?



LA DIRETTA TWITTER - Ore 11:10- Le città in tilt per il test di ingresso a Medicina: un intero quartiere bloccato per il traffico a Napoli.



LA DIRETTA TWITTER - Ore 10:20 - Su Twitter compaiono le prime voci delle proteste contro il numero chiuso a Roma La Sapienza, dove gli iscritti sono circa 7000 per meno di un migliaio di posti. I ragazzi dell’UdU, con tanto di camice bianco e cartelli con scritto “Divieto d’accesso”, hanno messo in piedi un flash mob davanti la sede della Sapienza.




LA DIRETTA TWITTER - Ore 8:30 - Skuola.net è sul campo e il nostro inviato è pronto ad osservare la situazione e riportare tutte le stranezze. Ma anche tantissimi ragazzi commentano il test su Twitter. Già dalle 8:30 parte la prova e arriva pronto il commento del Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza:


E non sono mancati i commenti ironici:


ASPETTIAMO LA TUA SEGNALAZIONE - Qualcosa da dire o da segnalare? Commenta la news e aiutaci a scoprire cosa sta succedendo in tutta Italia durante il test di Medicina. La scorsa settimana, infatti, i test di ingresso svolti a Parma e Pavia sono stati annullati e il test di Biologia all'Università La Sapienza di Roma ha creato scompiglio per uno scambio di prove.

Inviaci anche tu la tua segnalazione sul test di Medicina!

Carla Ardizzone

Commenti
Consigliato per te
Entrare a Medicina: il segreto di chi ce l'ha fatta
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta