4' di lettura 4' di lettura
Dove fare test Medicina TOLC MEDIl test di Medicina 2023 passa dalla sua versione classica al cosiddetto TOLC MED, ovvero la prova online interamente computer-based erogata dal portale CISIA. In questo articolo chiariremo come capire inequivocabilmente dove fare il test di Medicina di quest’anno.

I candidati che decideranno di sostenere il TOLC MED avranno a disposizione due tentativi, uno in corrispondenza della sessione di aprile, dal 13 al 22, un altro nella finestra temporale della seconda sessione di luglio, dal 15 al 25.

Test di Medicina TOLC MED 2023: registrazione all’area riservata test CISIA

Seguendo le istruzioni riportate dal sito stesso, una volta registrato all’area riservata test CISIA riceverai dal sistema, all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, le informazioni per l’accesso alla propria area e il link di attivazione del profilo. Ricorda: l’indirizzo e-mail inserito nell’area riservata è il canale di comunicazione attraverso il quale vengono fornite eventuali scadenze e istruzioni utili allo svolgimento del test da parte di CISIA e delle università. Questo vuol dire, in altre parole, che le e-mail ricevute valgono come comunicazione ufficiale.

Iscrizione TOLC MED: i passaggi

Dopodiché dovrai iscriverti al TOLC MED. Come fare? Basta seguire i seguenti passaggi:
  • accedi all’area riservata test CISIA con le credenziali attivate;
  • seleziona la tipologia di TOLC alla quale vuoi iscriversi;
  • carica la tua foto di riconoscimento;
  • accetta le condizioni d’uso del servizio presenti in questo documento;
  • dichiara di essere nelle condizioni di poter svolgere il TOLC secondo quanto previsto dal DM 1107 e dichiara e di aver preso visione del DM 1107 e del DD 1925;
  • seleziona la modalità di pagamento;
  • seleziona la sede universitaria e la data in cui intende sostenere il TOLC;
  • paga l’iscrizione, riscossa dal CISIA per conto dell’ateneo presso cui intendi sostenere la prova.
L’iscrizione al test si ritiene confermata soltanto quando nell’area riservata test CISIA, nella sezione “gestione prenotazioni”, è disponibile la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione. Sarà proprio questo documento che farà fede: qui troverai tutte le informazioni inerenti all’orario e al luogo della prova.

Dove fare il TOLC MED

Come abbiamo detto, in fase di iscrizione potrai selezionare la sede che preferisci e l'orario della prova dal calendario del Cisia. Il luogo in cui svolgerai la prova non dovrà essere necessariamente quello in cui ti candiderai per primo o dove vuoi svolgere i corsi; potrà essere anche la sede universitaria più vicina. Infatti, le preferenze sulle sedi per cui concorrere saranno richieste in un secondo momento, quando dovrai fare domanda per entrare in graduatoria.

Troverai tutte le informazioni su orario e luogo della prova sulla ricevuta di avvenuto pagamento. Assunto questo dato, sappi poi che i TOLC MED potranno svolgersi esclusivamente presso le aule informatiche predisposte dalle università mediante la piattaforma messa a disposizione da CISIA. Difatti, non è prevista in alcun caso la modalità di erogazione TOLC@CASA.

Sempre facendo riferimento a quanto riportato dalla piattaforma CISIA, poi, i cittadini UE o equiparati possono sostenere il TOLC MED in qualunque sede universitaria che eroghi la prova fra quelle disponibili, anche diversa da quella in cui intendano successivamente immatricolarsi. I cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero devono invece iscriversi e svolgere il TOLC presso la sede in cui intendono presentare istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale.