Test medicina 2016: 6 corsi compatibili

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli

Test Medicina Inglese 2015 Cattolica: uscite graduatorie


Diventare medici: il sogno di tanti studenti. Per il test Medicina 2016 hanno partecipato migliaia di persone per circa 9500 posti: di sicuro non tutti supereranno la prova. In molti hanno già confessato a Skuola.net in una recente ricerca che, in caso di fallimento del test di Medicina, il piano B consiste nell'iscriversi ad un altro corso di laurea per cominciare a dare esami compatibili da farsi riconoscere e poi riprovare il test Medicina l'anno successivo. E quindi, se la prova di ammissione a Medicina andrà male, potrete sempre scegliere queste facoltà di ripiego...e chissà che non vi piacciano anche di più!

6. Scienze motorie

La facoltà di Scienze Motorie ha in comune con Medicina alcuni esami del primo anno. Gli atenei sono però piuttosto avari con i ragazzi che vengono da Scienze Motorie: ad esempio presso l'università di Genova vengono riconosciuti le idoneità di Informatica e Inglese per i pochi crediti di Metodologie in Medicina 1 e parte di quelli di Fisica Medica e Biofisica. Molte università, tuttavia, hanno una commissione apposita che valuta caso per caso le richieste di convalida. Importante quindi informarsi presso l'università scelta sulle regole previste.

5. Professioni sanitarie, Odontoiatria, Veterinaria

Lo sappiamo bene: dopo l'incubo del test Medicina non ne volete proprio sapere degli altri test di ammissione ai corsi ad accesso programmato. Ma se avete avuto l'arguzia di partecipare anche agli altri test di area medica e sarete così fortunati (nella sfortuna) di accedere ad uno di questi, il gioco è fatto. Potrete iniziare a dare esami in comune da farvi riconoscere una volta superato il test del prossimo anno.

Guarda la video-guida del Miur per l'accesso programmato

4. Scienze biologiche

Se riuscirete ad entrare a Scienze Biologiche, avrete la possibilità di portarvi avanti sul lavoro. Controllate le tabelle di conversione per l'università che desiderate frequentare. Ad esempio, l'Università di Genova riconosce gli esami di Citologia e Istologia oltre che quelli di Fisica.

3. Biotecnologie

Anche il corso di laurea in Biotecnologie dà speranza a chi purtroppo non riuscirà per quest'anno ad entrare a medicina. Qualche esempio? All'università di Roma La Sapienza i ragazzi di Biotecnologie si vedranno riconosciuti gli esami di Fisica, di Biologia e Genetica, di Chimica e Biochimica. Parzialmente riconosciute anche Biologia cellulare e Anatomia umana, bisognerà prendere solo un'idoneità.

2. Chimica

Da Chimica, secondo la tabella di riconoscimento dei crediti dell'ateneo romano La Sapienza, vengono riconosciuti gli esami di Chimica e Fisica. Ogni università, come già accennato, ha le sue regole per la conversione degli esami: consultate le tabelle messe a disposizione per gli studenti che vogliono fare il passaggio.

1. Farmacia

Un’altra alternativa può essere il corso di laurea in Farmacia. Una disciplina affine a Medicina anche se spesso i ragazzi dopo aver frequentato il primo anno del corso si tolgono il sassolino dentro la scarpa. Gran parte degli atenei riconoscono gli esami di Farmacia compatibili con quelli di Medicina. Prendiamo come esempio l'Università di Messina: Fisica, Anatomia umana, Chimica e Biochimica vengono riconosciuti con piccole integrazioni.

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta