Serena Rosticci
di Serena Rosticci
8 min
Autore
test ingresso architettura e architettura in lingua inglese 2017

Dopo gli aspiranti medici e veterinari, oggi è il turno di chi sogna da sempre di diventare un architetto. Al via oggi, alle ore 11, il test ingresso Architettura 2017 che, così come quello di Medicina e Odontoiatria e Veterinaria è ad accesso programmato. La prova quindi è unica su tutto il territorio nazionale e si svolgerà in contemporanea in tutte le sedi coinvolte. Per il test ingresso Architettura 2017 a contendersi i 6.873 posti saranno solo 9.340 candidati, 3 aspiranti architetti su 4 riusciranno quindi a superarlo, le possibilità quindi non sono certo poche. Nel frattempo, ecco le prime indiscrezioni sulle graduatorie e i punteggi dei test d'ingresso architettura 2017.

Test ingresso architettura 2017: posti disponibili e data

Per i test ingresso architettura 2017 sono, quindi, ben 6.873 i posti disponibili, per candidati comunitari o non comunitari residenti in Italia. Un leggero taglio rispetto al 2016, con una riduzione di 118 posti. Quest’anno il test architettura 2017 si svolge il 7 settembre.

Test architettura 2017: quali domande

Molti si saranno chiesti, quante e quali sono le domande per il test architettura 2017? Le modalità sono quelle stabilite dal Miur assieme al Cineca (il consorzio che si occupa dell'organizzazione dei test); regole che sono ormai simili da parecchi anni. I quesiti a risposta multipla sono, perciò, 60 anche nel 2017. Per quanto riguarda i tempi, invece, i candidati aspiranti architetti hanno sempre 100 minuti per rispondere ai quiz.

Punteggio test ingresso architettura 2017

Attenzione a come si risponde. Perché, seguendo la regola valida per tutti i test d'ingresso delle facoltà ad accesso programmato, la risposta sbagliata penalizza i candidati. Nel dubbio, meglio lasciare la casella in bianco. Senza però esagerare: un minimo di risposte corrette servono in ogni caso per passare. Ecco come funziona l'assegnazione dei punteggi:

- Punteggio risposta esatta: 1,5 punti
- Punteggio risposta non data: 0 punti
- Punteggio risposta errata: -0,4 punti

Test Architettura 2017: le date da ricordare

Anche i candidati ai test d'ingresso ad Architettura 2017 dovranno attendere il 3 ottobre per conoscere le graduatorie definitive. Ma già qualche giorno prima sapranno come è andata la loro prova e se possono nutrire speranze d'accesso alla facoltà di Architettura. Ecco le date fondamentali da ricordare:

- 21 settembre 2017: pubblicazione risultati in forma anonima:
- 3 ottobre 2017: pubblicazione graduatoria nazionale:

Architettura: come funziona il test d'ingresso 2017

Il test ingresso architettura per i candidati comunitari, per i candidati non comunitari ricompresi nell'art.26 della legge n.189/2002 e per i candidati extracomunitari residenti all'estero, è unica ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell'istruzione avvalendosi di Cambrige Assessment per la formulazione dei quesiti e di una commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale, per la relativa validazione.

Test Architettura 2017: cosa studiare

Il test architettura 2017 consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia, disegno e rappresentazione; matematica e fisica. Sulla base dei programmi vengono predisposti:

- 2 quesiti di cultura generale
- 20 di ragionamento logico
- 16 di storia
- 10 di disegno e rappresentazione
- 12 di matematica e fisica.

Test architettura 2017: lingua inglese

Nelle università in cui sono attivati corsi di studio organizzati anche in percorsi erogati prevalentemente in lingua inglese e su richiesta delle stesse, per l'a.a. 2017-18 il test architettura 2017 è predisposto anche nella suddetta lingua. La prova in inglese può essere svolta dai candidati comunitari e non comunitari, di cui all'art. 26 della legge n.189/2002 e dai candidati non comunitari residenti all'estero che esplicitino tale richiesta al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla prova. Sono ammessi ai percorsi erogati prevalentemente in lingua inglese i candidati che hanno sostenuto e superato la prova di accesso in lingua inglese, secondo l'ordine del punteggio ottenuto, tenuto conto delle modalità riportate nel bando dell'ateneo.

Test architettura 2017: programmi

Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto. Per l’ammissione ai corsi è richiesta una sufficiente cultura generale, con particolari attinenze all’ambito storico, sociale e istituzionale, affiancata da capacità di lavoro su testi scritti di vario genere (artistico, letterario, storico, sociologico, filosofico, ecc.) e da attitudini al ragionamento logico-astratto sia in ambito matematico che linguistico.

Test Architettura 2017: cultura generale e ragionamento logico

Accertamento della capacità di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla. I quesiti del test architettura 2017 verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale completano questo ambito valutativo.

Test Architettura 2017: storia

Il test architettura 2017 mira ad accertare coerenti criteri generali di orientamento cronologico rispetto a protagonisti e fenomeni di rilievo storico (dell’età antica, dell’alto e basso medioevo, dell’età moderna, dell’età contemporanea). Tali orientamenti storico-cronologici generali saranno verificati anche attraverso l’accertamento di conoscenze intrecciate alle specifiche vicende artistico-architettoniche (opere di architettura o correnti artistiche).

Test architettura 2017: disegno e rappresentazione

Il test architettura 2017 mira all’accertamento della capacità di analizzare grafici, disegni, e rappresentazioni iconiche o termini di corrispondenza rispetto all’oggetto rappresentato della padronanza di nozioni elementari relative alla rappresentazione (piante, prospetti, assonometrie)

Test architettura 2017: matematica e fisica

Il test architettura 2017 mira all’accertamento della padronanza di:
- insiemi numerici e calcolo aritmetico (numeri naturali, relativi, razionali, reali; ordinamento e confronto di numeri; ordine di grandezza; operazioni, potenze, radicali, logaritmi), calcolo algebrico, geometria euclidea (poligoni, circonferenza e cerchio, misure di lunghezze, superfici e volumi, isometria, similitudini e equivalenze, luoghi geometrici), geometria analitica (fondamenti), probabilità e statistica (fondamenti)
- nozioni elementari sui principi della Meccanica: definizione delle grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione)
- nozioni elementari sui principi della Termodinamica (concetti generali di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi)
-nozioni elementari di Elettrostatica ed Elettrodinamica: legge di Coulomb, campo e potenziale elettrico, condensatori, condensatori in serie e in parallelo, corrente continua, resistenza elettrica, legge di Ohm, resistenze in serie e in parallelo.

Di seguito il testo completo del decreto ministeriale

Decreto Test ingresso 2017 by Skuola.net on Scribd

>> Vuoi sapere tutto sui test d'ingresso di Architettura? Guarda lo speciale

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta