Test Architettura 2018: quiz, domande, soluzioni - novità LIVE

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi


Questa è la settimana che ha dato il via ai Test d’ingresso alle università pubbliche. Nei giorni passati è stata la volte di Medicina e a seguire Veterinaria; invece oggi saranno gli aspiranti architetti ad essere sottoposti alla prova.
Andiamo a vedere insieme i dettagli della prova.



Segui i risultati dei test di architettura 2018 con Skuola.net


Per conoscere tutte le soluzioni del test segui il nostro sito, infatti seguiranno aggiornamenti costanti per aiutare chi ha già completato il test a confrontarsi con le risposte giuste della prova appena affrontata.

Per quanto riguarda invece i risultati del test e le graduatorie, ricordiamo innanzitutto che il test di Architettura è unico per tutte le aspiranti matricole, così come la graduatoria, solo una a livello nazionale. Il 28 settembre 2018 saranno resi pubblici gli elaborati e il punteggio delle prove sul portale Universitaly, mentre il 2 ottobre 2018 sarà resa nota la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Posti disponibili per la facoltà di Architettura 2018


Il numero dei posti disponibili è di 7211, in aumento rispetto allo scorso anno (erano 6873). Inoltre si stima che i candidati per il test, secondo le tabelle fornite direttamente dal MIUR, non superino gli 8.000 iscritti. Quindi entrare sarà difficile, è certo, ma non impossibile.

Le domande del test di Architettura 2018


La prova sarà composta da 60 domande a risposta multipla. Gli argomenti saranno cinque, e i 60 quesiti saranno suddivisi in questo modo: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica.

Il tempo a disposizione dei candidati per completare il test sarà di 100 minuti. Il punteggio viene assegnata in questo modo:

+ 1.5 punti per ogni risposta corretta;

- 0.4 punti per ogni risposta errata;

0 punti per ogni domanda senza risposta.
Skuola | TV
Digital Open Day con NABA: “Scopri l’offerta formativa e le iniziative digitali dell’Accademia”

Skuola.net, grazie al digitale, porta l’orientamento universitario direttamente a casa degli studenti. Nella puntata odierna della Skuola Tv saremo in compagnia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, per scoprire tutti i suoi corsi di laurea, triennale e specialistica, nonché le possibilità lavorative che offrono!

16 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta