Test Ingresso, architetti campioni di Logica

test architettura 2014: architetti campioni di logica

Pubblicati oggi i risultati del test dello scorso 10 aprile, che ha visto 11.664 effettivi partecipanti contendersi i 7.621 posti disponibili per i corsi di Architettura. Skuola.net ha analizzato i dati per conto di Alpha Test portando alla luce come, nonostante la vicinanza dell’esame di Maturità, i futuri architetti hanno fatto mangiare la polvere ai colleghi medici e veterinari in quanto a performance. Di certo il test di Architettura presenta delle differenze sostanziali rispetto a quelli di Medicina e Veterinaria, ma il numero di domande di Logica e Cultura Generale è identico. In più, anche gli architetti hanno dovuto fare i conti con Matematica e Fisica. Il risultato che i migliori 1.000 hanno mediamente ottenuto un punteggio migliore rispetto a medici e veterinari, bruciandoli soprattutto in Logica. E anche la percentuale degli insufficienti è decisamente inferiore. Ma la domanda sorge spontanea: il test di Architettura è più facile?

ARCHITETTI, CHE SPRINT! - La media dei primi mille in graduatoria anonima per il test di Architettura è la migliore fra tutte, con il buon punteggio di 66 su 90. I medici, infatti, si sono fermati a 55, mentre i veterinari a 54. E' sulla Logica che si è giocata la partita: gli architetti sono riusciti a risolvere ben 8 quesiti su 10. I veterinari hanno invece risposto correttamente a 6 quiz su 10 e i medici a 7 su 10 nella stessa materia.

INSUFFICIENTE A CHI? - Bene anche per quanto riguarda le insufficienze: solo il 10% circa degli aspiranti architetti ha ottenuto un punteggio al di sotto del 20, non valido per entrare in graduatoria nominativa nazionale. Anche in questo battono tutti, visto che circa il 41% degli aspiranti camici bianchi non ha oltrepassato la soglia, mentre i veterinari fermati dallo sbarramento sono stati circa il 38%.

IL PRIMO E L'ULTIMO - Il primo in graduatoria per Architettura ha raggiunto un ottimo punteggio di 81.7, staccando di circa 1 punto e mezzo il migliore degli aspiranti medici, e di ben 11 punti il corrispondente veterinario. L’ultimo a passare però non mantiene la media e cade sotto al 30: riesce a strappare in corner il suo posto ad Architettura con un basso 29,8. Non avrebbe avuto la stessa fortuna a Veterinaria e a Medicina, dove gli ultimi posti sono stati occupati rispettivamente da un ottimo 39.7 e un 33.7.

STORIA, CHE CONFUSIONE! - Tra le specialità degli architetti, non c’è solo la Logica. Anche in Matematica, Fisica e Disegno hanno dato il meglio, rispondendo all’80% circa delle domande. Tallone d’Achille i quiz di Cultura Generale, indovinati in 1 caso su 4, e, sorprendentemente, di Storia: di media, solo il 67% del questionario è stato superato.

TEST PIU' FACILE? - La spiegazione può essere duplice: i ragazzi di Architettura si sono rivelati piccoli geni, oppure il test è nel complesso più facile? E' quest'ultima l'opinione degli esperti Alpha test: "Ora che le tre graduatorie dei test ministeriali sono state rese pubbliche, risulta evidente come il grado di difficoltà delle prove di Medicina e di Veterinaria, eccezion fatta per la parte di cultura generale, sia notevolmente più elevato" - sostiene Alessandro Lucchese, docente di Logica Alpha Test - E questo non solo rispetto al passato, ma anche rispetto al test di Architettura". Questo, spiega Lucchese, prevede alcune tipologie di domande comuni a Medicina e Veterinaria, ma presenta gradi di difficoltà diversi. E' per questo che, continua, "per i test dell’area medico-sanitaria si conferma quindi l’importanza di una preparazione anticipata,il più possibile diluita nel tempo".

I DATI DEL MIUR - Il Ministero dell'Istruzione non ha perso tempo e già nel primo pomeriggio ha pubblicato il commento ai risultati del test d'ingresso ad Architettura. Il candidato migliore, quello che ha ottenuto il punteggio di 81,7 punti, ha sostenuto la prova al Politecnico di Milano, distanziandosi di oltre 10 punti dal collega eccelso dello scorso anno, che aveva totalizzato 70,7. Il test è stato superato dal 90,7% dei partecipanti, in fortissimo incremento rispetto al 71,9% del 2013. "Il pacchetto più consistente di ‘super bravi’ ha sostenuto la prova in un ateneo del Nord. Fra i primi 100 della graduatoria pubblicata oggi 39 hanno fatto il test al Politecnico di Milano che fa il pieno di ‘genietti’, 10 al Politecnico di Torino e altri 10 allo Iuav di Venezia".

Test ingresso Architettura - risultati 2014

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta