Test ingresso Design 2016

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di test Design 2015

Il corso di studi di Design spesso fa parte delle classi di Architettura o di Ingegneria Edile. Questo significa che, chi aspira a studiare in questo corso di laurea non dovrà superare un test Design 2016, quanto più quello di Architettura o Ingegneria edile, in base all'università prescelta. In questo senso, bisogna ricordare che la data test design 2016 di Architettura è unica a livello nazionale (essendo il test architettura ad accesso programmato) ed è fissata per il prossimo 8 settembre 2016, quella del test di Ingegneria o del CISIA di Ingegneria, è invece fissata per il 1° settembre 2016. È importante però informarsi presso la propria università, perchè lì dove il corso di Design non faccia parte dell'area di Architettura o di quella di Ingegneria edile, è perchè si tratta di una facoltà o di una scuola a parte che, quindi, regola l'accesso al proprio corso con un test Design apposito comunicato attraverso un bando. Ma vediamo tutti i dettagli del test ammissione Design 2015.

TEST DESIGN 2016, CLASSE ARCHITETTURA

- Se nell'università in cui ambite ad entrare, il corso di laurea di Design fa parte dell'area di Architettura, allora vuol dire che il test Design 2016 è quello di Architettura. In questo caso dovrete presentarvi per svolgere il test l'8 settembre 2016 alle ore 11:00. Il test Design 2016, o meglio quello di Architettura in questo caso, va svolto in non più di 100 minuti. Si tratta di 60 quesiti così divisi: 2 domande di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 12 di matematica e fisica.


TEST INGRESSO DESIGN 2016, CLASSE INGEGNERIA

- Se il corso di design che avete scelto fa invece parte dell'area di Ingegneria edile, vuol dire che il vostro test ammissione Design equivale a quello Ingegneria. In questo caso dovete sapere che il test di Ingegneria e ad accesso programmato a livello locale. Questo significa che è la singola università a decidere se istituire il numero chiuso con tanto di test d'ingresso o se proporre la prova di ammissione con il solo scopo valutativo. In questo caso il test serve a stabilire la vostra preparazione e se avete bisogno dell'attribuzione degli OFA, gli Obblighi Formativi Aggiuntivi per determinate materie. Spesso le facoltà di Ingegneria aderiscono al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) per il loro test. In questo la prova, fissata per il prossimo 1° settembre 2016 alle 10:00, è uguale per tutti gli atenei che aderiscono.


Vuoi saperne di più sul Design? Guarda il video di Skuola.net!

POLIMI TEST DESIGN

- E se il corso di Design è una scuola o una facoltà a parte, allora sono le singole università a decidere se e come regolare l'accesso. Ogni ateneo lo specifica sul proprio sito dove è possibile anche trovare il bando relativo al test Design 2016. È il caso, per esempio, del Polimi test Design, ossia del test ammissione Design del Politecnico di Milano. Qui è possibile scegliere in quale sessione svolgere il test ingresso Design visto che ne sono fissate ben 2. La prima sessione anticipata si è già svolta.mPoteva svolgere il test Design 2016 in queste sessione chi era già in possesso del diploma delle superiori o risultasse iscritto al quinto anno delle superiori. Chi non avesse svolto il test ammissione Design può comunque decidere se farlo il prossimo 1° settembre, 3 settembre, 5 settembre o 10 settembre 2016, durante la seconda sessione. Il Polimi test Design 2016 consiste in 60 quesiti da risolvere in 80 minuti. Per l'esattezza il test Design di Milano si compone di 12 quesiti di geometria e rappresentazione, 6 di logica, 6 di comprensione verbale, 12 di storia del design e storia dell'arte e 24 di cultura generale.


TEST INGRESSO DESIGN 2016, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

- In questo ateneo il corso di Design fa parte della classe di Architettura, ma ha un test Design a parte ad accesso programmato a livello locale. In questo caso, superare il test d'ingresso di Design vuol dire entrare a far parte del corso di studi di Design del prodotto industriale aggiudicandosi uno dei 80 posti disponibili. Il test design 2016 di questa università si svolgerà il prossimo 7 settembre 2016.


TEST AMMISSIONE DESIGN 2016, IED

- È l'Istituto Europeo di Design specializzato, come dice il nome stesso, in corsi di Design. In questo caso, essendo una realtà privata, non serve svolgere il test Design 2016 per accedervi. A fare le veci del test ingresso Design è però un colloquio che non ha lo scopo di regolare l'accesso quanto più quello di capire la vostra reale motivazione ad accedere a un corso di Design piuttosto che a un altro. Per partecipare al colloquio che sostituisce il normale test Design dovete andare sul sito di IED e prenotarne uno oppure richiedere informazioni sul corso di Design che più vi piace.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta