
Esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere all'università Cattolica. Ecco come risolvere un problema di logica figurale completando le serie di figure a disposizione.
In questo caso abbiamo 4 elementi ai quali dobbiamo abbinarne un quinto.
Questi elementi consistono in delle griglie quadrate 4x4. Ogni griglia presenta una casellina nera e una con due lettere, che si spostano di griglia in griglia.Queste griglie ci ricordano per certi versi la battaglia navale: chiamando A,B,C,D nell’ordine le colonne e le righe, osserviamo che le lettere inserite nelle caselline corrispondono alla posizione [colonna,riga] della casella corrispondente.
Con questo criterio possiamo già escludere alcune alternative tra le risposte: solo per le risposte A e C abbiamo una corrispondenza corretta. Negli altri casi, le lettere indicano invece la posizione [riga,colonna].
A questo punto, possiamo spostarci a osservare il movimento della casellina nera. Questa si sposta di due caselle in due caselle lungo il bordo, in senso orario. La risposta corretta è quindi la griglia C, per la quale la casella nera si trova effettivamente due caselle più avanti rispetto all’ultima griglia della serie.