Estratto del documento

Sport & doping: due realtà spesso correlate

Della nostra società

Istituto tecnico per attività sociali

"Grazia Deledda" - Cagliari

Esame di Stato

A.s. 2010/2011

Candidato:

Valentina Porcu

V C biologico sanitario

Tema dell'approfondimento:

Sport e doping: due realtà spesso correlate della nostra società

Approfondimento svolto in:

  • Italiano,
  • Storia,
  • Alimentazione,
  • Igiene,
  • Inglese.

Lo sport è vita, ma è ancor più appagante se fatto lealmente, senza scorciatoie, senza inganni. Che senso ha vincere sapendo che hai barato?

(Ivan Basso)

I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione.

Muhammad Ali

Anche questo è un vantaggio del correre rispetto agli altri sport: ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri.

Italo Calvino

Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo.

Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Non è raro che un non sportivo e uno sportivo muoiano alla stessa età: ma il primo ha vissuto in stato di conservazione e l'altro in stato di vita.

Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

L'uomo che non sa correre, saltare, nuotare è un'automobile di cui si sarebbe innestata sempre e soltanto la prima.

Jean Giraudoux, Lo sport, 1924

Ci si può drogare di cose buone... E una di queste è certamente lo sport.

(Alessandro Zanardi)

La cultura non è figlia del lavoro ma dello sport. Si sa bene che attualmente mi trovo solo tra i miei contemporanei nell'affermare che la forma superiore dell'esistenza umana è proprio lo sport.

(José Ortega y Gasset)

30

Indice

  • Italiano: Umberto Saba (da pagina 4 a pagina 7)
  • Storia: Lo sport e il fascismo (da pagina 8 a pagina 10)
  • Alimentazione: La dieta dello sportivo (da pagina 11 a pagina 18)
  • Igiene: L'uso del doping (da pagina 19 a pagina 27)
  • Inglese: Adolescence: a period of major risk (da pagina 28 a pagina 29)

Motivazioni

La motivazione che mi ha indotto a trattare il tema dello "Sport & Doping", è nata da una mia passione immensa per lo sport. Credo che lo sport sia un beneficio, sia per il fisico che per la mente.

Praticare un'attività fisica, innanzitutto è un fattore assolutamente positivo a livello fisico, poiché, insieme ad una alimentazione corretta, ci aiuta a mantenere o a raggiungere il peso ideale, aiutando quindi a prevenire numerose malattie.

Praticare uno sport, inoltre significa lottare duramente per raggiungere i propri obiettivi e per migliorarsi sempre di più ottenendo grandissime soddisfazioni. Lo sport ci fa sognare, ci libera dai pensieri negativi e ci aiuta a scaricare ansia e nervoso.

Personalmente, credo che lo sport debba essere insegnato e inserito nella quotidianità già da piccoli, in modo tale che loro possano scegliere quello più adatto a ciascuno, per poi cominciare anno dopo anno a crederci e migliorarsi sempre di più.

Sin da piccola, ho sempre praticato anno dopo anno vari sport, per poi trovare quello che mi ha fatto appassionare di più: il lancio del disco. È uno sport che per me sta al primo piano, lotto per migliorarmi giorno dopo giorno e anche se non si possono ottenere risultati maggiori ad ogni gara, non si smette mai di credere e lottare, anzi, bisogna fare frutto di ogni esperienza, estrapolando ogni particolare positivo che ci possa aiutare a fare di meglio. Lo sport non mi stancherà mai e non smetterò mai di credere in esso, adoro tutte le discipline che fanno parte di esso, anche se ci sono ovviamente delle preferenze in certe discipline piuttosto che in altre. Ho scelto di collegare lo sport al doping, per denunciare la visione dello sport da parte degli atleti che vogliono vincere a tutti i costi, attraverso l'assunzione di sostanze dopanti.

Si tratta di vittorie assolutamente squallide; è un'ingiustizia nei confronti degli atleti che lottano con dure sedute di allenamenti e che, durante le gare usano esclusivamente le loro forze, perché solo in questo caso si può parlare di vittoria. Non esiste nessuna soddisfazione nel vincere, o migliorarsi attraverso il doping; esso crea esclusivamente grossi rischi a livello fisico e a livello mentale, oltre che creare una grossa ingiustizia nei confronti di tutto un lavoro e sacrificio da parte di atleti corretti che hanno in mente il vero significato dello sport.

Introduzione

Nella storia del XX secolo lo sport è onnipresente. Fenomeno sociale “totale”, nell'accezione antropologica del termine, lo sport è andato evolvendosi, portando con sé un insieme di immagini, linguaggi, citazioni che permeano la politica, l'economia, relazioni internazionali, la medicina, la sicurezza sociale, i diritti dell'uomo e il tempo libero. Lo sport è talmente pervasivo che non di rado è difficilmente visibile.

Lo sport è non solo esperienza fisica, ma anche educazione a valori quali l'autodisciplina, il rispetto per se stessi, per l'avversario e per le regole;

Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 32
Sport e doping Pag. 1 Sport e doping Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 32.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sport e doping Pag. 31
1 su 32
Sintesi
  • Italiano: Umberto Saba
  • Storia: sport e Fascismo
  • Alimentazione: la dieta dello sportivo
  • Igiene: l'uso del doping
  • Inglese: adolescence: a period of major risk
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi