Tesina bullismo, terza media

Tesina di terza media che cerca di analizzare sinteticamente i vari aspetti di un fenomeno troppo diffuso, il bullismo, e collegamenti alle varie materie scolastiche trattate.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 6689 kB, scaricato 2065 volte

E io lo dico a Skuola.net

Introduzione tesina di terza media sul bullismo


Questa tesina di terza media affronta il triste e drammatico fenomeno del bullismo. Le vittime sono, per lo più, soggetti sensibili e calmi, anche se al contempo sono ansiosi ed insicuri. Se attaccati, reagiscono chiudendosi in se stessi o, se si tratta di bambini piccoli, piangendo. Talvolta soffrono anche di scarsa autostima ed hanno un'opinione negativa di sé e della propria situazione. Le vittime sono caratterizzate da un modello reattivo ansioso o sottomesso, associato, soprattutto se maschi, ad una debolezza fisica, modello che viene rinforzato negativamente dalle conseguenze dei comportamenti sopraffattori.
Tali conseguenze sono sempre a svantaggio della vittima perché non possiede le abilità per affrontare la situazione o, se le possiede, le padroneggia in maniera inefficace. Solitamente le vittime vivono a scuola una condizione di solitudine,di isolamento e di abbandono. Manifestano particolari preoccupazioni riguardo al proprio corpo:hanno paura di farsi male, sono incapaci nelle attività di gioco sportive,sono abitualmente non aggressivi e non prendono in giro i compagni, ma hanno difficoltà ad affermare se stessi nel gruppo dei coetanei. Il rendimento scolastico è di solito elevato, infatti vengono chiamati secchioni. Queste caratteristiche sono tipiche delle vittime.




Collegamenti

Tesina di terza media sul bullismo


Tesina monografica di italiano sul tema del bullismo.
Registrati via email