Bolivia - Tesina

Tesina per l'esame di terza media sulla Bolivia, con allegato il file completo in power point che contiene la tesina.

Allegati
Questo appunto contiene 1 file allegato

Questo download è disponibile soltanto per gli utenti registrati.
Dimensione: 6 kB, scaricato 104 volte

E io lo dico a Skuola.net

Tesina sulla Bolivia

La tesina completa è nel file allegato questo è solo un "Bignami" degli argomenti trattati, spero vi sia utile (scaricate l'allegato!!!)

La Bolivia è uno stato dell'America meridionale, è l'unico stato del continente sud-americano a non avere più un proprio sbocco sul mare in seguito alla guerra del Pacifico in cui perse la regione d'Arinca a beneficio del vicino Cile; per compensare a ciò la Bolivia ha stretto nel 2010 un patto con il Perù in cui quest'ultimo concede il porto di Ilo per 99 anni alla Bolivia.
Territorio:
Geograficamente il territorio Boliviano è suddiviso in due parti, la prima a Nord è costituita principalmente da bassopiani alluvionali generati da affluenti del Rio delle Amazzoni e del Rio della Plata, mentre la seconda situata a Sud-Ovest è composta da rilievi montuosi appartenenti alla catena montuosa delle Ande, fra le due vi è il Bacino Amazzonico, la regione più umida di tutta la Bolivia con precipitazioni fino a 6000 mm di pioggia annua(...).
Popolazione
La Bolivia ha una popolazione totale di 10 000 000 circa di questi il 50% è di etnia Indios, il 35% sono meticci e solo il 15% europei, la fetta demografica degli Indios va poi suddivisa in altre due categorie il 30% sono Indios Quechua mentre il restante 20% sono Indios Aymara, che sono due ulteriori subetnie in cui è divisa la popolazione autoctona(...).
Economia

La Bolivia è uno stato con un altissimo potenziale economico dovuto a una bassa densità di popolazione (solo 9ab/km^2) e ad un altissima disponibilità di risorse, questo dovrebbe far pensare alla Bolivia come uno degli stati più ricchi del continente sud-americano invece è l'esatto opposto ovvero il più povero, le motivazioni? Semplice: corruzione, metodi di estrazione allevamento e agricoltura arcaici, contrabbando e sistema scolastico inadeguato.
La povertà del paese ha spinto molte persone a lasciare il paese per mete come: Argentina, Perù, Stati Uniti e Spagna(...).

Registrati via email
In evidenza