Estratto del documento

La danza

Ora so volare

  • Autore: Elaine De Prince
  • Protagonista: Michaela De Prince (Mabinty Bangura)
  • Trama: parla di Mabinty Bangura, una bambina della Sierra Leone rimasta orfana da piccola e che aveva la vitiligine. All'orfanotrofio conosce la sua futura sorellina, Mabinty Suma, con cui poi andrà in America. Arrivata in America, la sua nuova mamma la iscrive subito in una scuola di ballo. Quello sarà l'inizio del suo percorso da ballerina.

Il lago dei cigni

  • La prima rappresentazione del Lago dei cigni ebbe luogo al Teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877. La musica per il Lago dei cigni fu composta da Pëtr Il'ič Čajkovskij (op. 20), mentre la coreografia da Julius Wenzel Reisinger. Dopo la morte di Čajkovskij, il balletto passò nelle mani di Marius Petipa e di Lev Ivanov, mentre la musica nelle mani di Riccardo Drigo.
  • Protagonisti: il principe Siegfried, la regina dei cigni Odette, il mago malvagio Rothbart e la figlia di Rothbart, Odile.

La danzatrice stanca

  • È una poesia scritta da Eugenio Montale dedicata a Carla Fracci, étoile della Scala, dopo la maternità della stessa.
  • Montale, durante il suo periodo di soggiorno a Milano, diventa redattore del Corriere della Sera e diventa anche critico musicale del Teatro alla Scala, dove in quel periodo la Fracci stava iniziando la sua carriera da ballerina.

Torna a fiorir la rosa
che pur dianzi languia...

Dianzi? Vuol dire dapprima, poco fa.
E quando mai può dirsi per stagioni
che s'incastrano l'una nell'altra, amorfe?
Ma si parla della rifioritura
d'una convalescente, di una guancia
meno pallente, ove non sia muffito
l'aggettivo, del più vivido accendersi
dell'occhio, anzi del guardo.
È questo il solo fiore che rimane
con qualche merito d'un tuo dulcamara.
A te bastano i piedi sulla bilancia
per misurare i pochi milligrammi
che i già defunti turni stagionali
non seppero sottrarti. Poi potrai
rimettere le ali, non più nubecola
celeste ma terrestre, e non è detto
che il cielo se ne accorga. Basta che uno
stupisca che il tuo fiore si rincarna,
si meraviglia. Non è di tutti i giorni
in questi nivei défilés di morte.

Il tango

  • Il tango nasce in Argentina come espressione popolare e artistica durante lo sviluppo di Buenos Aires, agli inizi del '900; durante gli anni successivi si diffuse in Uruguay e poi nel mondo.
  • In latino tango significa toccare, quindi già dal nome si capisce che è un ballo passionale in cui il contatto con il partner è molto importante.
  • Per il 78° compleanno di Papa Francesco si sono radunati 3500 ballerini di tango nella piazza di San Pietro.

L'haka

  • Danza neozelandese, inventata dai Maori per spaventare gli avversari.
  • Veniva usata dai Maori in tempo di guerra.
  • Adesso invece viene usata dalla nazionale di rugby neozelandese, gli All Blacks, per intimorire l'avversario prima delle partite.
  • La danza più importante è la Kamate.

Le danze religiose

  • Danza dell'Islam (dervisci, corrente sufi). La danza dei dervisci è una danza che si basa su un movimento circolare che collega Dio alla terra.
  • Danze ebraiche: celebrate soprattutto durante le festività, come il giorno della festa delle capanne. Per gli ebrei la danza è anche un modo di pregare quando non si usano le parole.

La danza futurista

  • La danza futurista è un'espressione dell'Arte Futurista.
  • Marinetti dice che la danza futurista dovrà essere:
    • Disarmonica
    • Sgarbata antigraziosa
    • Asimmetrica
    • Sintetica
    • Dinamica
    • Parolibera
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 11
Danza - Tesina (2) Pag. 1 Danza - Tesina (2) Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Danza - Tesina (2) Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 11.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Danza - Tesina (2) Pag. 11
1 su 11
Sintesi

Introduzione danza - tesina

Questa tesina di terza media descrive la danza. Gli argomenti che la tesina sviluppa sono i seguenti: in musica Il lago dei cigni, in arte la danza futurista, in italiano La danzatrice stanca e il libro Ora so volare, in geografia il tango e l'Argentina e l'haka e la Nuova Zelanda, in religione le danze ebraiche e le danze dei Dervisci rotanti.

Collegamenti

Danza - tesina

  • Musica - Il lago dei cigni.
  • Arte - La danza futurista.
  • Italiano - La danzatrice stanca.
  • Italiano - Libro “Ora so volare”.
  • Geografia - Il tango e l'Argentina.
  • Geografia - L'haka e la Nuova Zelanda.
  • Religione - Le danze ebraiche e le danze dei Dervisci rotanti.
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi