Stress da tesi: come combatterlo

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
 combattere stress tesi

Non state più mangiando, fate fatica a concentrarvi ed in prossimità della vostra laurea di dormire nemmeno a parlarne. Tranquilli, non siete vittime di qualche strano virus. E’ solo un po’ di stress da tesi e fortunatamente esistono diversi modi per farvi fronte.

NUTRITE ANCHE LO STOMACO – Sappiamo bene cosa vuol dire pensare che il giorno della vostra laurea si sta avvicinando: palpitazioni a duemila, voglia di riprendere in mano la tesi che più leggete e meno vi piace, e naturalmente stomaco chiuso con annessa voglia di mangiare uguale a zero. Bene, ricordatevi però che vi servono forze per affrontare il grande giorno e che non è solo il cervello che ha bisogno di essere nutrito, ma anche il vostro stomaco. Quindi, imponetevi di mettere qualcosa sotto i denti, o altrimenti rischiate di svenire di fronte la commissione o di fargli ascoltare i tristi brontolii del vostro stomaco anziché la vostra tesi.

DORMITE E… NIENTE SBRONZE – Un altro consiglio che vi diamo è di liberarvi dai pensieri negativi. Autoconvincetevi di sapere qualsiasi cosa, vi aiuterà a sgombrare la mente dal pensiero della tesi. Inoltre questo vi aiuterà ad addormentarvi con più facilità. Sono assolutamente sconsigliate le sbronze pre – laurea: vi provocheranno solo fortissimi mal di testa mattutini che non vi metteranno certo di buon umore e tantomeno vi permetteranno di concentrarvi per sistemare la vostra tesi in vista del fatidico giorno.

NO STUDIO INTENSIVO – Ragazzi, ormai il giorno della discussione della vostra tesi è davvero alle porte. No, non vogliamo mettervi altra ansia, ma solo farvi capire che quello che è fatto, è fatto. Evitate, quindi, lo studio intensivo: concentrarvi ventiquattro ore su ventiquattro potrebbe farvi rischiare di non comprendere più nemmeno una sola parola di quello che state leggendo.

E voi come vi state preparando al grande giorno?

Serena Rosticci
Commenti
Consigliato per te
Calcola il voto della tua laurea!
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta