Concetti Chiave
- Affrontare situazioni difficili da solo può inizialmente provocare paura e ansia, ma può portare a crescita personale.
- L'esperienza dell'esame di terza media è stata un'occasione per vivere stati d'animo intensi come insicurezza e solitudine.
- Il sostegno emotivo di una persona cara, come una sorella, può trasformare la paura in sicurezza attraverso il dialogo.
- Crescere significa anche riconoscere che le difficoltà ci rendono persone più forti e responsabili.
- La condivisione delle esperienze passate può offrire buoni consigli e rassicurazioni in momenti di tensione.
Non sono solo
Ognuno di noi nel corso della nostra vita deve affrontare delle situazioni nuove, difficili, emozionanti e tristi che possono diventare anche delle difficoltà. Solo sentendo la parola difficoltà mi fa venire una sensazione di paura e ansia. Mi sto accorgendo che più aumentando gli anni più incontro delle problematiche di vario tipo che richiedono molto impegno. Quando ero piccolo c'era sempre qualcuno pronto ad intervenire in caso di necessità. Proprio pochi mesi fa invece ho provato forse per la prima volta la vera sensazione di affrontare una situazione difficile senza l'aiuto di nessuno, o meglio solo con il sostegno di una persona cara, mi sto riferendo all'esame di terza media punto come sempre è successo davanti a una situazione critica tutta la mia famiglia mi ha offerto il proprio sostegno, ma comunque le tre prove scritte e quella orale le ho vissute da solo. Ricordo perfettamente le emozioni e gli stati d'animo che sentivo: paura, insicurezza, agitazione e solitudine, tuttavia percepivo il supporto e la rassicurazione soprattutto di mia sorella la quale avendo già vissuto con l'esperienza pochi anni prima mi ha aiutato e mi faceva capire attraverso lunghe conversazioni che ciò che provavo erano degli stati d'animo normali che potevo controllare attraverso il dialogo con lei e uno studio sempre più approfondito e completo. La paura così l'ho sostituita con la sicurezza, ciò ha contribuito a farmi superare quei momenti difficili che ora guardandomi indietro li vedo come momenti di crescita personale necessari.
Anche mia sorella si sentiva in tensione per me e quando l'esame terminò mi ha raccontato che anche lei tremavano le gambe e gli batteva forte il cuore durante la mia prova. E' stato difficile pensare che i momenti di difficoltà mi potessero far crescere diventare una persona più forte responsabile, ma è così, grazie soprattutto al sostegno di mia sorella che mi ha condiviso le sue esperienze con me e mi ha donato i suoi buoni consigli.
Domande da interrogazione
- Quali emozioni ha provato l'autore durante l'esame di terza media?
- Come ha contribuito la sorella dell'autore al suo superamento delle difficoltà?
- Qual è stata la lezione appresa dall'autore riguardo alle difficoltà?
L'autore ha provato paura, insicurezza, agitazione e solitudine, ma ha anche percepito il supporto e la rassicurazione della sorella.
La sorella ha condiviso le sue esperienze, offerto consigli e aiutato l'autore a controllare le emozioni attraverso il dialogo e uno studio approfondito.
L'autore ha imparato che le difficoltà possono portare a una crescita personale, rendendolo una persona più forte e responsabile, grazie anche al sostegno ricevuto.