Tutor 33161 punti

Modelli di educazione


modelli educativi

L'educazione è un tema molto importante e sta alla base dell'istituzione familiare. Sin dai tempi più antichi, infatti, la famiglia è quel nucleo sociale che deve in primo luogo impartire dei validi modelli educativi, che devono essere seguiti da tutti i singoli individui che fanno parte integrante della società. Sin dalla nascita dei propri figli, i genitori devono impartirgli una determinata educazione, la quale si compone di tutta una serie di regole importanti che l'individuo sin dalla giovane età deve apprendere e interiorizzare dentro di sé.
Alcuni dei principi fondamentali che stanno alla base della buona educazione per esempio sono il rispetto delle persone, la gentilezza verso chi ci sta attorno e nei confronti delle persone più grandi di noi, il rispetto anche di tutta una serie di regole che la società ci detta al fine di vivere in maniera pacifica.

Spesso si sente inoltre parlare di buona educazione e cattiva educazione. Nel primo caso siamo davanti a modelli educativi impartiti dai genitori sani e giusti, in cui vengono stabilite sin dalla nascita dei figli dei modelli di comportamento che sono corretti e validi. Invece per quanto riguarda i casi di cattiva educazione, questi si registrano laddove le famiglie non sono riuscite ad approcciarsi con i propri figli, impartendo loro delle regole di buon comportamento.

Talvolta vi sono anche dei casi in cui invece le persone non sono capaci di dare degli insegnamenti efficaci ai propri figli, i quali talvolta quindi possono essere degli elementi nocivi per il contesto sociale in cui vivono.
L'educazione inoltre è anche molto importante per potere portare avanti dei rapporti sociali stabili tra singoli individui: per esempio i rapporti d'amicizia si basano su stima e fiducia reciproca, i quali sono degli elementi molto importanti che vengono a stabilirsi sin dalla tenera età. Un altro esempio di norme di corretta educazione per esempio è rappresentato dal comportamento che i ragazzi devono assumere a scuola: devono rispettare la figura dei loro insegnanti che sono coloro che li guidano verso la conoscenza di nuove nozioni, materie scolastiche, ecc...

Altri esempi di educazione sono rappresentati per esempio nel rispettare le persone più grandi di noi, gli anziani e non solo. Si devono anche rispettare quelle regole che la società ci impone, in modo tale da potere vivere in modo sereno e pacifico. Molto spesso se si trasgrediscono queste regole in qualche modo stiamo agendo in modo non educato e non rispettoso.

In sintesi quindi per potere vivere in armonia con gli altri la cosa più importante è sempre quella di agire e operare secondo delle regole di comportamento che sin dalla nascita ci vengono insegnate dai nostri genitori. Senza l'educazione è difficile fare parte di un'istituzione come quella sociale, portando all'emergere del troppo individualismo e di atteggiamenti di tipo nocivo.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email