TESTO ARGOMENTATIVO SULL'AUTUNNO

L'estate è finita, abbiamo ormai da tempo detto addio alle euforiche giornate con gli amici e ai divertenti giochi sulla spiaggia.
E' iniziato l'autunno, di conseguenza le temperature diminuiscono a poco a poco, le giornate incominciano ad accorciarsi, il cielo diventa grigiastro, le foglie cominciano a perdere le forze e a tingersi di giallo e rosso, lasciando i robusti rami degli alberi spogli del proprio vestito.
Inoltre, in montagna, sulle strade, inizia a sentirsi l'odore umido delle foglie marcite che sale dal terreno, quella della legna bagnata e quello del muschio. Per di più, spuntano i primi funghi e cadono i primi ricci di castagna, che annunciano l'arrivo dell'autunno. In aggiunta a ciò, molte specie di animali lentamente se ne vanno in letargo, dopo aver trascorso l'intera estate a procurarsi del cibo per l'inverno e stormi di uccelli intraprendono il loro viaggio verso i paesi più caldi.

Nelle case la TV riprende il sopravvento con le sue solite trasmissioni televisive. Nel camino ricomincia a bruciare la legna che rende la casa più calda, accogliente e piacevole per quando ci si ritira da una giornata tediosa e fredda e di tanto in tanto si arrostiscono anche delle buone e dolci castagne; proprio per questo a
[math]+\frac{1}{2}[/math]
della popolazione la preferisce, ma in contrapposizione aumentano del
[math]30\%[/math]
gli ammalati di raffreddore e infezioni virali.
"L'autunno porta con se il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, delle meraviglie della natura" come scrive -Stephen Cittleuord e Vivaldi dove esprime: "L'autunno è un concerto in FA maggiore per violini, archi e clavicembali". Vivaldi descrive la figura del dio Romano Bacco: un'iniziale panoramica della vendemmia è seguita dall'ebrezza provocata dal vino, movimento dal titolo "i dormienti ubriachi", in un clima trasognato e sereno. L'ultimo movimento coincide con i martellanti ritmi della caccia.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità