Ominide 1144 punti

I volti molteplici di un sentimento universale: l'amore e la poesia, l'esperienza drammatica della gelosia


L'amore rappresenta sicuramente un aspetto fondamentale della vita di ogni essere umano, causa di felicità incontenibile e di piaceri sconvolgenti, ma anche fonte di dolori e tormenti. L'amore è un fenomeno spesso misterioso e sempre complesso e, pur essendo un'esperienza universale, ha dato vita a numerose concezioni. Tanti sono i modi di affrontare e viver un rapporto amoroso quanto molteplici sono i momenti in cui esso si manifesta: dai primi sguardi al corteggiamento, dai subbi della gelosia ai tormenti del tradimento o della separazione.

L'amore e la poesia


Un'esperienza come l'amore, in cui convivono sentimenti così intensi ma anche apparentemente contraddittori, è normale sia al centro della poesia, l'arte con cui gli uomini manifestano più spesso le loro emozioni.
Tutti gli aspetti psicologici e fisici della passione d'amore hanno trovato nella poesia una voce attraverso cui esprimersi liberamente e uno strumento di riflessione.

L'esperienza drammatica della gelosia


Le conseguenze dolorose della gelosia sono descritte nella lirica di Saffo, "Effetti d'amore".
I versi della poetessa greca manifestano la sofferenza fisica e spirituale provocata dall'imminente matrimonio di una fanciulla amta. Alla gioia serena dei promessi sposi, l'io lirico, che li osserva accecato dalla passione, contrappone il suo profondo turbamento, tale da sconvolgere la mente e indurlo a credere di poter morire di angoscia.
Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email