Questo appunto contiene un allegato
Saggio Breve sull'amore scaricato 556 volte

saggio breve sul tema dell'amore


Innamoramento e amore, saggio breve


“ Amore: dedizione appassionata, esclusiva ed istintiva nei confronti di una persona, che porta a condividere con questa sentimenti ed emozioni e a desiderarla dal punto di vista fisico. ”
Questa è la definizione che un dizionario di italiano da per la parola amore.
Quelle persone che hanno il privilegio di provare tale emozione prima o poi , se non hanno la forza di combattere , di sacrificarsi per la persona amata , vengono abbandonate da tale sentimento e si ritrovano con un vuoto. È una sensazione di abbandono: una parte di se stessi , che avevamo trovato nell'altra persona , viene portata via.
Per F. Alberoni, l'amore è motivo di felicità, di gioia, ogni cosa fatta per l'altro è, prima di tutto, fatta per noi , per la nostra felicità. In amore ogni scelta viene fatta tenendo conto dell'opinione dell'altro, si ottiene tutto o si perde tutto, o il paradiso o l'inferno. Questo fa pensare che l'amore sia un sentimento egoistico quando è tutt'altro: è un sentimento altruistico basato sulla felicità dell'altra persona. Per l'altra persona si è disposti a tutto, il sacrificio personale evidenzia l'altruismo che caratterizza il sentimento d'amore.

*per leggere il testo completo scaricalo*

Hai bisogno di aiuto in Saggi brevi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email