Ominide 2387 punti

Per ridurre la quantità di calcestruzzo vengono usati altri materiali per alleggerirlo che fungono da casseforme a perdere e ne migliorano la coibenza termica e l'afonicità:
• Unidirezionale in laterocemento: sono formati da travetti in conglomerato cementizio armato, collegati con una soletta, e forati in laterizio. Sono più leggeri, hanno una migliore coibenza termica e acustica e sono più economici perchè riducono l'uso dell'acciaio e del legno. Possono essere posati in opera, precompressi, a lastra o a pannelli. I forati possono essere di 2 tipi:
- Pignatte: a forma parallelepipeda, il fondello permette di mantenere l'allineamento e la larghezza costante della nervatura. (viene posto un solaio provvisorio in legno durante la fase di posa ed è più sicuro per i muratori)

- Blocchi con alette: sono un perfezionamento delle pignatte e hanno ai lati delle sporgenze pari alla metà delle nervature che poi vengono riempite in calcestruzzo e permettono di mantenere costante la nervatura e una posa in opera più rapida. (non ci sono solai provvisori ed è più pericoloso perche si cammina su un travetto di 12-24 cm)

I travetti poggiano sempre sul cordolo o sulla trave. Può essere fatto anche con pannelli prefabbricati (massimo 2-3 blocchi) che riducono i tempi di posa e viene realizzato grazie ad apparecchiature di sollevamento. Possono coprire luci di 4-5 m poggianti su travi di 3-4 m e sono spessi 20 cm con travetti distanziati di 50 cm che sorreggono le pignatte. Solitamente lo spazio interno è di 270 cm e lo spessore del solaio è di 30 cm comprensiva del pavimento; le pignatte sono alte 16 cm e la caldana (getto in calcestruzzo) è alta 4 cm; se aumentano di lunghezza bisogna aumentarne lo spessore. I travetti possono essere a traliccio (in ca, costituiti da una suola di calcestruzzo 12x4 cm in cui è annegata l'armatura) o in cemento armato precompresso.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità