Ominide 2387 punti

È determinata dai guadagni (impianti e apporti gratuiti) e perdite (dispersioni) energetiche. Ci sono 7 classi energetiche (G alto fabbisogno) con C (70 kwh/m2a) come standard minimo. Il trasferimento di calore può avvenire per:
1. Conduzione: attraverso corpi solidi in cui vengono sollecitati gli atomi attraverso la somministrazione di calore
2. Convenzione: avviene attraverso un fluido che trasporta il calore in modo naturale
3. Irraggiamento: con trasmissione di onde elettromagnetiche
La conducibilità termica si riferisce al materiale e individua il flusso di calore che viene trasmesso in 1 m2 di materiale. Dipende dalla materia e non dalla forma.
La trasmittanza termica è la misura della quantità di calore che in un’unità di tempo attraversa un componente della superficie di 1 m2 con 1° di differenza tra interno ed esterno (più è basso il valore, più è isolante).

La resistenza termica è la capacità di un elemento strutturale di opporsi al passaggio di calore.
L’Italia si divide in 6 zone climatiche. I gradi-giorno individuano, per ogni comune, quanto serve per arrivare alla temperatura di comfort di 20° in 1 anno. Non vengono considerati i gradi superiori a 20 perché si calcola il riscaldamento.
Il ponte termico è una dispersione termica localizzata e determina un abbassamento della temperatura superficiale, esso si può avere per discontinuità materica (alcuni materiali sono più soggetti al calore di altri) o geometrica (agli angoli c’è più dispersione di calore poiché la superficie esterna è maggiore di quella interna). È visibile anche in facciata per la formazione di condensa superficiale per lo shock termico dovuto al repentino abbassamento della temperatura. Per risolvere il problema:
- All’angolo viene posto un isolante doppio per irrobustire la parte debole
- Per discontinuità materica: si dividono i diversi materiali con isolante
- Ai balconi vengono applicati dei disgiuntori termici nella trave o nel cordolo attraversati da barre in acciaio inox spezzate per non avere un percorso continuo del calore.

Hai bisogno di aiuto in Tecnica delle costruzioni?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email