Ominide 16924 punti

Che cos’è la Magna Charta? Da chi fu emanata?

La Magna Charta Libertatum si può dire che è l’antenata delle moderne costituzioni. Essa è un insieme di leggi (garanzie, privilegi) ed è il primo documento dove si può vedere un esempio di autolimitazione del potere della nobiltà e dell’Imperatore in favore di un’assemblea costituita non dai nobili ma dal popolo, quali artigiani ect. Viene emanata nel 1213 dal re inglese Giovanni Senza Terra.
Chi fu Federico II di Sveva?
Federico II figlio di Enrico VI e nipote di Federico Barbarossa fu re di Sicilia, Luca di Svevia, re dei romani e successivamente imperatore del Sacro romano Impero.
Descrivi l’organizzazione dei Comuni
Il Comune nasce come associazione volontaria di cittadini di diverse estrazioni sociali, esso agisce come un ente pubblico ed a un ordinamento politico differente in ogni città ottenendo nel tempo autonomia dall’autorità esterna. In Italia settentrionale è molto forte, unito alla campagna diventa stato indipendente eliminando feudatari e signori. In Europa ha un’autonomia limitata. Le sue attività economiche sono organizzate in corporazioni (arti e mestieri) che sono associazioni che decidono le norme dell’attività. Al vertice ci sono i padroni delle botteghe, sotto di loro invece gli apprendisti e i salariati. Sono classificate per importanza arti maggiori (banchieri) ed arti minori (artigiani locali). Grazie a mercati annuali imprecise località sviluppano strumenti di credito e nascono le compagnie di mercato e banchieri. All’interno dei comuni però vi sono varie lotte interne con il controllo del Governo per risolvere queste lotte viene nominato un magistrato che proviene da un alto comune. il Podestà dal XIII secolo il popolo grasso ( borghesi ricchi) domina la politica comunale mentre il popolo minuto (artigiani e plebe) cerca di rivendicare i propri diritti anche politici. Nascerà così un lungo conflitto tra i comuni e tra gli imperatori tedeschi che continuerà fino all’avvento di Federico Barbarossa.
Inserisci qui il titolo dell'appunto
Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email