Concetti Chiave
- Il Rinascimento segnò una nuova epoca culturale, contrapposta al Medioevo, giudicato dagli umanisti come un'era di ignoranza.
- Firenze fu inizialmente il centro dell'Umanesimo, ma dopo il 1492 Roma divenne la capitale del Rinascimento.
- Alla fine del Quattrocento, la cultura rinascimentale si diffuse in tutta Europa, con artisti italiani come Leonardo da Vinci che lavoravano presso corti straniere.
- Il Rinascimento, durato fino alla metà del Cinquecento, fu caratterizzato da importanti conquiste in vari campi del sapere umano.
- L'epoca rinascimentale vide lo sviluppo di arte, letteratura, scienza, urbanistica, tecnica e politica.
Indice
La nuova epoca culturale
Rinascimento significava la consapevolezza di essere entrati in un'epoca culturale nuova. Nuova soprattutto rispetto al Medioevo, che gli umanisti giudicavano come un'età barbara e dominata dall'ignoranza. E' opportuno sottolineare che oggi questo giudizio negativo sul Medioevo è stato abbandonato.
Centri dell'umanesimo
Inizialmente il centro più importante dell'Umanesimo fu Firenze. Dopo il 1492, cioè dopo la morte di Lorenzo il Magnifico, fu Roma a diventare la capitale del Rinascimento.
Diffusione in Europa
Alla fine del Quattrocento la nuova cultura conquistò l'Europa. Molti artisti italiani diffusero il gusto rinascimentale andando a lavorare presso le corti straniere: come il grande Leonardo da Vinci, che dal 1517 fu ospitato dal sovrano francese Francesco I.
Conquiste culturali del rinascimento
Il Rinascimento durò all'incirca fino alla metà del Cinquecento e fu una stagione ricchissima di conquiste culturali.Gli studi si svilupparono in tutti i settori del pensiero umano: l'arte,la letteratura,la scienza,l'urbanistica,la tecnica,la politica.