Concetti Chiave
- Mies Van Der Rohe predilige materiali come cemento, mattoni e acciaio per le costruzioni tedesche, mentre opta per vetro e acciaio negli Stati Uniti.
- Il rigore geometrico e l'alternanza di spazi pieni e vuoti sono caratteristiche distintive delle sue opere.
- Il Monumento a Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, del 1925, è un esempio di semplicità con pannelli di mattoni sfalsati.
- Villa Tugendhat, realizzata nel 1930 in Cecoslovacchia, presenta un soggiorno aperto con pareti di vetro.
- Dopo l'esilio negli USA nel 1937, le opere di Mies Van Der Rohe riflettono un avvicinamento al classicismo contemporaneo, usando specchi per riflettere la realtà.
Mies Van Der Rohe
Progetti teorici: 1. due grattacieli in vetro e acciaio
2. un palazzo per uffici in cemento armato
3. due case per abitazione in mattoni e cemento.
I materiali che predilige per le costruzioni tedesche sono il cemento, i mattoni, l'acciaio, mentre per quelle americane sono il vetro e l' acciaio. Egli ottiene un alto risultato nell’estremo rigore geometrico e nell’alternanza degli spazi pieni e vuoti.
* Monumento a Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg è semplice con un muro di mattoni che si articolava in pannelli rettangolari sfalsati orizzontalmente, verticalmente e in profondità. il monumento è del 1925.
* Villa Tugendhat, del 1930, sorge in Cecosvlovacchia. E' caratterizzata da un grande soggiorno aperto verso esterno con tre pareti schermate di vetro.
* Progetto di abitazione unifamiliare è composta da un solo piano su base rettangolare, costituito da lastre (tetto e pareti) separate fra loro o unite ad angolo. Tutto l'ambiente è comunicante internamente ed esternamente e si suddivide in settori.
L'architetto nel 1937 è costretto a esilio in USA, qui si avvicina al classicismo attuale e le sue opere sono caratterizzate da specchi che riflettono su superfici la realtà circostante.