Concetti Chiave
- Gli imperatori romani scelsero il colle Palatino per le loro residenze, arricchendolo con palazzi sontuosi decorati con mosaici e marmi preziosi.
- Il Tempio di Castore e Polluce serviva come vestibolo per le residenze di Tiberio e Caligola, situate vicino al Foro Romano.
- Domiziano costruì il suo complesso residenziale vicino al Colosseo, includendo la Domus Flavia per le attività pubbliche e la Domus Augustana per gli appartamenti privati.
- Settimio Severo ampliò il Palatino con le Terme di Severo e il misterioso "Septiziodium", una struttura forse dedicata alle sette divinità planetarie.
- La Domus Augustana, simile a una villa, offriva un panorama sul Circo Massimo e includeva un edificio che fungeva da giardino imperiale privato.
Indice
Le residenze imperiali sul Palatino
Inizialmente gli imperatori fissarono le loro residenze sul palatino,laddove Romolo aveva fondato Roma. Da Augusto in poi, tutti fecero erigere su questo colle dei palazzi grandiosi, ricchi di mosaici, di statue e di preziosi marmi.
Questo perché il palazzo era il simbolo dell’autorità imperiale e per questo doveva essere magnificente.
• Il colle Palatino confinava a nord-ovest con il Foro. Su questo confine fissarono la loro residenza Tiberio e Caligola; il tempio di Castore e Polluce costituiva il vestibolo del loro palazzo
Il complesso residenziale di Domiziano
• Domiziano edificò il suo complesso residenziale vicino al Colosseo (o anfiteatro Flavio) che fu inaugurato nell’ 80 d.C.
La Domus Tiberiana e la Domus Flavia
• Domus Tiberiana: Tiberio, per la sua residenza scelse il fianco nord-occidentale del colle. Tutte le varie dipendenze si articolavano intorno ad un peristilio
• La Domus Flavia era la sezione del palazzo imperiale, riservata all’ attività pubblica di Domiziano. Essa era formata da un peristilio centrale ai cui lati si ergeva l’Aula Regia e la Basilica
La Domus Augustana e il giardino imperiale
• Nella Domus Augustana che sorgeva fra lo stadio e la Domus Flavia si trovavano gli appartamenti privati degli imperatori. Di struttura simile ad una villa, essa occupava un’estensione maggiore rispetto alla Domus Flavia ed aveva tre peristili.
La costruzione accanto alla Domus Augustana misurava 50 metri x 184 e comprendeva un portico coperto con una galleria superiore. La struttura era quella di un piccolo stadio,ma in realtà forse era un giardino imperiale privato. Dal portico ricurvo, si godeva un bellissimo panorama che comprendeva anche il circo Massimo e le corse di cavalli che qui si svolgevano.
Le Terme di Severo e il Septiziodium
• Le Terme di Severo sorgevano a sud-est del colle, dove Settimio Severo realizzò un ampliamento. L’acqua arrivava da un ramo secondario dell’acquedotto costruito da Claudio.
• Una costruzione particolare è il “Septiziodium”.
Essa fu edificata da Settimio Severo e si trova nella parte sud del Palatino, un po’ in dispari rispetto alle altre dimore davanti all’estremità del Circo Massimo e vicino all’inizio della Via Appia. Era un edificio di sette piani. Forse si trattava di una costruzione idrica dedicata alle sette divinità da cui avevano preso il nome il sette corpi celesti della mitologia romana a cui, fra l’altro, si deve la scansione dei giorni della settimana. Purtroppo di questo edificio, oggi non resta più nulla
Domande da interrogazione
- Qual era il significato simbolico dei palazzi imperiali sul colle Palatino?
- Quali imperatori fissarono le loro residenze sul confine nord-ovest del Palatino?
- Cosa si trovava nella Domus Augustana e quale era la sua struttura?
I palazzi imperiali sul colle Palatino erano simboli dell'autorità imperiale e dovevano essere magnificenti, come indicato nel testo.
Tiberio e Caligola fissarono le loro residenze sul confine nord-ovest del Palatino, con il tempio di Castore e Polluce come vestibolo del loro palazzo.
Nella Domus Augustana si trovavano gli appartamenti privati degli imperatori, con una struttura simile a una villa, occupando un'estensione maggiore rispetto alla Domus Flavia e dotata di tre peristili.