Vale 02 di Vale 02
Habilis 911 punti

Parsons e il funzionalismo


Secondo Parsons il paradigma di base è quello funzionalista in quanto ritiene che ciascun ambito della società ha la funzione di conservare e far progredire la società medesima. È per questo che gli costruisce il modello agile che è la sigla delle funzioni fondamentali dei vari sistemi che compongono la società.
A= adattamento. È la prima funzione e ha la finalità di organizzare le risorse dell'ambiente. È un sottosistema economico.
G=goal attainment. È la seconda funzione ed è il raggiungimento dei fini per determinare gli scopi. Sottosistema politico.
I=integration. È la terza funzione e consiste nel mantenere un adeguato livello di integrazione In conformità alle norme. Sottosistema normativo.
L=latent pattern maintenance. è la quarta funzione. Ha la funzione di mantenere la trasmissione e l'interiorizzazione Ovvero la socializzazione dei valori e dei modelli culturali. Il mondo del lavoro non dal punto di vista economico ma dal punto di vista sociale. I sottosistemi sono la famiglia, la chiesa, la scuola, il mondo del lavoro. I vari sottosistemi possono confliggere e dare luogo alla devianza ma in generale tendono all'equilibrio assorbendo la devianza. La devianza per Parsons è la mancanza di funzionalità all'interno di ogni sottosistema e tra i sottosistemi. Qualunque sottosistema se non è funzionale agli altri sistemi o a se stesso, crea spazio per la devianza.
Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email