Vip contro il cyber-bullismo: i video su Facebook

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

video-messaggi vita da social sanremo

Dopo i fatti di cronaca degli ultimi giorni diventa sempre più attuale la campagna della Polizia Postale "Vita da Social" contro i pericoli della rete. Sono troppi i casi, infatti, di ragazzi vittime di cyber-bullismo che soffrono delle sue ripercussioni anche nella vita reale, e non manca chi decide di abbandonare la scuola o di tentare di togliersi la vita. Anche gli artisti che hanno partecipato all'ultima edizione del Festival di Sanremo hanno deciso di contribuire alla campagna, con dei video-messaggi che sono stati pubblicati sulla pagina Facebook di "Vita da Social". In più, Fabio Fazio ha anche citato i dati di Skuola.net sui giovani e i social network in diretta, durante il Festival.

FABIO FAZIO E LA RICERCA DI SKUOLA.NET

- Ecco l'intervento di Fabio Fazio durante il festival di Sanremo in sostegno all'iniziativa della Polizia Postale "Vita da Social". Fabio cita i dati dell'indagine di Skuola.net sui ragazzi e i social che sono stati usati nel corso dell'iniziativa, attribuendoli per errore ad una ricerca della Polizia Postale.



ANCHE ARISA E' SOCIAL

- Anche la vincitrice del 64° Festival di Sanremo, Arisa, è salita sul truck di "Vita da Social" per dare il suo contributi nella campagna contro i rischi della rete: "preservate la vostra vita privata, che è la vostra vita vera"



ROCCO HUNT: DEVO TANTO AL WEB, MA I RISCHI CI SONO

- Rocco Hunt, il vincitore di Sanremo Giovani, sa di dovere molto ai social per la sua vittoria: infatti la sua musica è stata condivisa e conosciuta su Youtube, prima che approdasse al Festival. Ma come i lati positivi, esistono i lati negativi della rete. Per questo l'artista chiede ai ragazzi di non chiudersi nel silenzio ma usare l'iniziativa "Una Vita Da Social" per fare domande e chiedere aiuto.



NOEMI CONTRO I CYBER-BULLI

- Non si è fatta attendere Noemi, anche lei in prima linea contro i rischi del web: "Mi raccomando a tutti i ragazzi di essere molto attenti perché dietro a un computer la gente può purtroppo dare il peggio di sè". Poi lancia un appello ai bulli: "Attenti, perché le cose brutte che fate, anche se non vi si vede, poi vi tornano indietro".



FRANCESCO RENGA: SI ALLE REGOLE DEL WEB

- Francesco Renga sostiene l'importanza di internet e afferma che non è vero che la rete sia un Far West: esistono delle regole che vanno seguite, per questo è importante l'educazione ad un uso consapevole di internet.



LE TAPPE DEL TOUR

- Dopo Sanremo, il tour di Una Vita da Social non si ferma. Infatti, dopo aver raccolto le testimonianze degli artisti del Festival, il ttuck è ripartito per svolgere le tappe previste in Sardegna: oggi 24 febbraio è a Olbia, mentre domani 25 e mercoledì 26 febbraio sarà a Nuoro. Cagliari è l'ultima città sarda che la Polizia Postale toccherà con la sua campagna il 27 febbraio, prima di imbarcarsi per l'altra grande isola d'Italia, la Sicilia, dove approderà il 4 marzo con una tappa a Palermo.


E tu conosci le regole della rete? Segui il truck di Una Vita da Social >>

Carla Ardizzone
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta