Meglio università o lavoro?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Laurea o lavoro?

Le facoltà universitarie sfornano ogni anno brillanti laureati, ma in quanti poi trovano veramente un lavoro che corrisponde agli studi fatti e alle loro aspettative? Ci sono laureati di alcune discipline che, più di altri, trovano grandi difficoltà a trovare un’occupazione. Ecco perché Skuola.net ha analizzato per voi gli sbocchi lavorativi delle varie aree di studio universitario.

SCEGLIERE LA FACOLTA’, NUMERI ALLA MANO - Chi sta per compiere un passo importante ed è ancora indeciso su quale facoltà scegliere, oppure, chi sta valutando l’idea di mettersi a cercare direttamente un’occupazione, può consultare la guida per fare la scelta giusta: Studio o lavoro? Invece per conoscere quali sono i corsi più affollati e quali sono le professioni più ricercate dalle aziende, ecco alcuni dati che possono aiutarvi a dare delle risposte ai vostri interrogativi: Laureati e diplomati più richiesti.

QUALE LAVORO CONVIENE - Sia che vi mettiate subito a visionare annunci, sia che lo rimandiate a dopo la laurea, per riuscire a trovare facilmente lavoro è necessario puntare su una specializzazione, ma quale? Vi mostriamo quali sono le professioni che le aziende hanno difficoltà a trovare con la guida ai Professionisti introvabili.

LAUREA O DIPLOMA? - Se poi avete ancora dubbi se sia meglio laurearsi o puntare tutto sulle conoscenze finora acquisite, potete fare un confronto tra i Laureati assunti dalle aziende e i Diplomati ricercati dalle aziende.

SBOCCHI LAVORATIVI - Per conoscere gli effettivi sbocchi lavorativi delle varie facoltà universitarie, andate alle guide presenti in Università e lavoro. Qui, suddivise per aree di studio, si trovano tutte le percentuali di occupazione che riguardano le varie figure professionali che i laureati potrebbero ricoprire: dai medici agli infermieri, dagli agronomi agli esperti di comunicazione, dai biologi agli architetti.

Che cosa ti piacerebbe fare dopo le superiori?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Come affrontare un'interrogazione senza aver studiato
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta