3' di lettura 3' di lettura
tifoso del Trananto che fa togliere le sciarpe agli studenti in gita
Fonte foto: La Gazzetta del Mezzogiorno

L’incontro con un ultras rossoblù ha interrotto la tranquilla visita guidata di una scolaresca barese in gita presso la città vecchia di Taranto.


 

L’uomo ha fermato la classe, imponendo ai ragazzi di togliere le sciarpe del Bari che stavano indossando.

La scena è stata ripresa da alcuni degli studenti e il video con il rimprovero dell’ultras del Taranto sta facendo il giro del web.

Leggi anche:

La vicenda

Abbiate rispetto per la città. Io non vengo a Bari con la sciarpa del Taranto” si sente dire all’ultras 44enne nel video ormai virale. Nel filmato si osserva la guida che accompagnava la scolaresca mentre cerca di calmare l’uomo, poi quest'ultimo mentre strappa la sciarpa incriminata dalle mani di uno studente. Nel video, seguono attimi di tensione, in cui si distingue la voce del professore che esorta i ragazzi a non rispondere alle provocazioni e ad assecondare l’uomo, che dopo poco ha riconsegnato la sciarpa al legittimo proprietario.

Poi le reazioni degli studenti che assistono alla scena sconvolti. “Ma il calcio non era per divertimento? È diventato peggio della guerra.” afferma sconcertato uno studente.

 

Il Daspo

Dopo quanto accaduto, l’ultras identificato grazie ai video girati degli studenti, è stato punito con il Daspo, il divieto di partecipare e accedere alle manifestazioni sportive. Come riporta la ‘Gazzetta del Mezzogiorno’, il provvedimento, firmato dal questore di Taranto, sarebbe motivato dal fatto che il comportamento dell’uomo: “Ha generato un clima di sconcerto tra i giovani studenti che si sono allontanati impauriti”.

La situazione è stata aggravata ulteriormente dal fatto che l’episodio sia avvenuto: “Nella zona della città abitualmente meta di studenti e turisti oltre che sede di numerose e caratteristiche attività commerciali”. Per questi motivi, il Daspo a carico dell’uomo avrà una durata di ben due anni.