Le super-tesine che valgono una laurea

tesine di maturita

Sono arrivate addirittura a quota mille le tesine arrivate da tutta Italia a Skuola.net, il frutto del sudato lavoro degli studenti. Tante, tantissime di certo, e nessuna è passata inosservata. Ma è arrivato il momento di sapere quali riceveranno gli ambiti premi del concorso "Non abbandonare la tua tesina 2015". Infatti, la giuria composta dai redattori di Skuola.net ha decretato i vincitori delle diverse categorie. Originalità, creatività, a volte addirittura genialità: questo è ciò che è emerso dalla lettura delle vostre tesine. Tra i vincitori ci sono gli studenti che, più di altri, hanno presentato i lavori più completi sotto tutti i punti di vista. Tanto da poter essere portate senza problemi davanti ad una commissione di laurea, o addirittura, da fornire l'idea vincente per un innovativo brevetto.

I punti di forza, quindi, le idee. Ma anche e soprattutto la capacità di realizzarle. C’è chi si è dimostrato talmente esperto di Arduino da mettere a punto un progetto degno del più rampante startupper: l'etilometro che si collega allo smartphone. E chi è riuscito a far camminare una macchinina grazie al bluetooth. C'è chi, con coraggio, ha analizzato un tema difficile, la prostituzione, senza fermarsi al passato, ma cercando quello che ancora oggi rende spinoso l'argomento della schiavitù sessuale. E poi c'è anche chi ha cercato tra le stelle non solo le leggi degli astri, ma anche la passione di una (giovane) vita.

I PREMI - Ma veniamo al dunque. Il primo classificato di ogni categoria riceverà uno a scelta fra i seguenti premi:

- Ipad Mini
- Galaxy Tab 4 10.1
- Smartphone Huawei P8
- Smartwatch GPS Garmin
- Amazon (buono da 250 euro)
- Ryanair (buono da 250 euro)

I vincitori del concorso Non abbandonare la tua tesina 2015
Miglior tesina umanistica

1 IL VINCITORE - Strada chiusa, prostituzione di ste.grasso

Scegliamo di premiare questa tesina con la prima posizione non solo per l'accuratezza dell'impaginazione, la ricercatezza delle immagini e la precisione della bibliografia, delle note e dei riferimenti, ma anche per il coraggio nella scelta dell'argomento e per il grado di approfondimento con cui questo viene affrontato. Colpisce anche l'ampiezza degli argomenti trattati. La tesina infatti segue un interessante percorso che va dalla storia all'attualità, dalla normativa all'arte, e lo fa attraverso una scrittura scorrevole, riuscendo a tenere sempre accesa l'attenzione del lettore. Il lavoro risulta quindi completo e, allo stesso tempo, originale e stimolante: esattamente come ci si potrebbe aspettare dal saggio di un autore esperto sul tema.

2 - Armonia degli opposti di martina.rispoli.391

3 - Dove sorge il sole, tesina sull'Oriente di michela.pia.12

Miglior tesina scientifica

1 IL VINCITORE - Astronomia tesina di gianpierovignola

Aprendo il file della la tesina non sembra di trovarsi di fronte ad un elaborato di un esame di Maturità, quanto piuttosto ad una breve pubblicazione saggistica pronta per la stampa, per quanto è curata la scelta e l'organizzazione dei contenuti, nonché l'impaginazione. Pur essendo una tesina a carattere prevalentemente monografico, il candidato riesce a collegare l'argomento principale con alcune materie sia dell'area umanistica che dell'area scientifica. Tale caratteristica spesso viene a mancare negli elaborati che nascono a partire da una passione extra-scolastica dello studente. Tutto è curato nei minimi dettagli: dall'indice alla bigliografia/sitografia, fino anche al QR code per visualizzare le foto in alta risoluzione sul web.

2 - Strutture matematiche nella realtà di clara_punzi

3 - Stampa in 3D e Bioprinting di lore 96

Miglior tesina tecnica

1 IL VINCITORE - Smart Ethilometer di pietro.pennestri

Sorprendente è dire poco, viene da chiedersi se il candidato sia riuscito anche a prepararsi all'esame di Maturità, tale è la completezza del lavoro. Si tratta infatti di un progetto di un etilometro realizzato con Arduino, in grado di rilevare l'eventuale stato di ebrezza e di collegarsi al telefonino per le opportune contromisure (mandare un sms ad un amico ad esempio per farsi venire a prendere). Oltre a realizzare un prototipo funzionante, il candidato è stato in grado di sviluppare una documentazione completa di molti aspetti del progetto: dai dati di contesto alle specifiche tecniche, fino anche all'analisi dei costi. Insomma una riproduzione in piccolo di alcuni dei processi che sono alla base delle startup basate su una idea di prodotto. L'elaborato si presenta poi ben sviluppato e presentato, sia da un punto di vista contenutistico che grafico.

2 - iBlue, macchinina radiocomandata bluetooth di kristian.abbati

3 - Illuminazione naturale - Progetto Biblioteca Alba di FedericoCoccia96

Miglior tesina terza media

1 IL VINCITORE - Energia fonte di vita di nullaso

Si ritiene meritevole del primo premio questo lavoro poichè, il candidato, attraverso un percorso logico e coerente, ha sviluppato in maniera esaustiva tutti gli argomenti legati alle materie oggetto dell'esame di terza Media. Essi sono espressi con proprietà di linguaggio e sono corredati da immagini, schemi e mappe concettuali, che consentono di comunicare in modo opportuno i contenuti delle diverse tematiche trattate. Complessivamente l'elaborazione del percorso e la sua realizzazione grafica sono da considerarsi molto buoni.

2 - Oltre le stelle. L'uomo alla scoperta dell'Universo di ludovica.catapano

3 - La globalizzazione nel mondo dell'informatica di the.advanced.developer.inc

RINGRAZIAMENTI – Tutti noi di Skuola.net ringraziamo i partecipanti al Concorso “Non abbandonare la tua tesina” edizione 2015, per aver condiviso il loro lavoro con tutta la Community avendoci inviato delle tesine davvero ben fatte. Complimenti ai vincitori e anche a chi non ce l'ha fatta per un pelo!

Guarda tutte le tesine cha hanno partecipato al Concorso Tesine 2015

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta