Tutti 10 in pagella? La più brava spiega come fare

foto di una ragazza che studia

Non è necessario stare incollati alla sedia per essere un bravo studente. Lo dimostra Federica Vitale, la diciannovenne di Roma, diplomata al liceo scientifico Pasteur che sogna di diventare medico. Le bastano infatti solo 4 ore per studiare e ottenere risultati incredibili. Risultati che l'hanno fatta candidare dal suo istituto ad "Alfiere del Lavoro", onorificenza consegnata ogni anno dal Presidente della Repubblica agli studenti meritevoli. Intervistata da Repubblica, ha svelato i suoi segreti e come ha fatto a collezionare tutti 10 in pagella per anni studiando poche ore al giorno.

SOLO 10, GRAZIE - Già, avete capito bene: Federica ha preso tutti 10 in pagella per 4 anni di seguito. E poi un bel 100 e lode alla maturità e un bel quinto posto in classifica nel test di medicina. Se ve lo state chiedendo, Federica non ha mai preso un'insufficienza, anche se una volta un voto basso l'ha ottenuto. Basso per modo di dire, ovviamente, visto che si tratta di un 8 a matematica. Voto che le è costato la media del 10: quell'anno ha ottenuto "solo" quella del 9.

Certo, non tutti hanno la passione per lo studio. Guarda questo video e scopri quali sono le distrazioni maggiori di uno studente

IL SEGRETO DI FEDERICA: LA CURIOSITÀ - Il segreto sta un po' nel metodo di studio, un po' nella passione che si ha per lo studio. Perchè forse è vero che con certe doti o ci nasci o niente. “Per me scoprire cose nuove è un divertimento, da lì credo nasca la vera conoscenza” ha detto Federica che poi ha aggiunto: “Stare attenti in classe è fondamentale".

ASPIRANTE CAMICE BIANCO – E come già accennato qualche riga sopra, Federica ha dimostrato la sua bravura anche in occasione della prova di medicina, la più temuta dagli studenti, ma anche la più ambita. Si è classificata infatti al 5° posto su 6000 candidati dell'Università Cattolica di Roma, nonché prima tra le ragazze. Volete sapere come ha fatto? Stay tuned!

Serena Santoli

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta