Metodo di studio: i trucchi migliori per passare gli esami

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni

Metodo di studio: scopri come se stai studiando nel modo giusto

Ci siamo quasi, l’esame è alle porte e cominciamo ad aprire i libri e sbirciare qui e lì gli appunti presi a lezione. Ed è a questo punto che comincia il dramma: la quantità delle nozioni sembra essersi moltiplicata come per magia, gli appunti appaiono incomprensibili, le pagine di libro non finiscono mai. E ora? Prima di metterti a piangere forse dovresti capire come affrontare lo studio per riuscire a superare senza fatica tutti gli esami della prossima sessione. Per darti una mano, i tutor di Skuola.net | Ripetizioni, esperti di metodo di studio, svelano qualche trucco per studiare in maniera efficace ed evitare gli errori più comuni.

5. Non fare riassunti per esami discorsivi


prendere appunti
Il metodo di studio, si sa, cambia anche a seconda della materia. Nel caso davanti a te ci sia un esame di tipo “discorsivo”, ovvero povero di nozioni ma ricco di concetti, è bene capire a fondo, fissare i concetti chiave e organizzare in base a questi un discorso scorrevole, curando l’espressione. In questo caso meglio rinunciare ai riassunti scritti, fanno solo perdere molto tempo.

4. Non imparare a memoria le nozioni: crea una mappa mentale


mappa mentale
Se il problema è invece il carattere nozionistico della materia da studiare, per memorizzare nomi e date può darti una mano procedere tramite associazione di idee, piuttosto che ripetere stile “pappagallo”. Infatti, è utile individuare concetti simili e collegarli. Creare una mappa mentale, che si basa proprio sull’associazione di idee, può essere il metodo giusto per questo tipo di materie. Nella mappa mentale, infatti, si usano disegni, richiami e simboli per aiutare la memorizzazione di nuove nozioni tramite altre che già abbiamo imparato.

3. No allo studio piatto


frequentare le lezioni
Un altro consiglio dei tutor di Skuola.net | Ripetizioni che può essere utile è quello di imparare a distinguere tra argomenti principali e quelli di contorno. Così si studierà meglio e in meno tempo! Quando sei in preda all’ansia, tendi a studiare tutto, senza differenziare per rilevanza gli argomenti. In realtà questo è sbagliato, perché non permette di focalizzarsi su ciò che è davvero sostanziale e allo stesso tempo si perde moltissimo tempo. Ricorda sempre di individuare gli argomenti che vanno studiati con più attenzione e quelli per cui basta uno studio rapido, altrimenti si farà solo una gran confusione: un grande aiuto su questo punto puoi averlo frequentando le lezioni: così saprai quali sono gli argomenti su cui il prof si sofferma di più. Per tenerne nota, fondamentali sono appunti universitari ben organizzati.

2. Non studiare con largo anticipo, ma non ti ridurre all'ultimo momento


gestire il tempo di studio
Anche la gestione del tempo da dedicare allo studio è fondamentale per riuscire a passare un esame con il massimo dei voti, senza faticare eccessivamente. Infatti, iniziare troppo tempo prima di un esame dilazionando eccessivamente il carico di studio non facilita la memorizzazione, con il rischio di ritrovarsi a poco tempo dall’esame avendo la sensazione di aver dimenticato tutto quello che si è fatto fino a quel momento. Di contro, chiudersi in casa e fare tutto all’ultimo momento è controproducente, perché anche se si passa l’esame lì per lì, dopo poco si sarà dimenticato tutto!.

1. Avere un metodo di studio personalizzato


metodo di studio
Ognuno di noi, poi, è diverso e ha un suo “stile di apprendimento”. Riconoscerlo è importante per personalizzare il metodo di studio. Hai mai pensato, infatti, che il problema non sia tanto la difficoltà della materia, ma un metodo di studio sbagliato? Per capirlo, può essere utile chiedere un consiglio ai tutor specializzati di Skuola.net | Ripetizioni. Sul sito Skuola.net | Ripetizioni puoi trovare il tutor esperto nella materia più vicino a te per farti seguire passo dopo passo nella preparazione. Puoi effettuare le lezioni dal vivo o anche online via Skype.

>> Vuoi un aiuto per scoprire il metodo di studio giusto e superare gli esami della tua facoltà facilmente? Scopri come funziona il servizio Skuola.net | Ripetizioni >>

Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità