Chef Rubio: lo street food ti farà trovare lavoro

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

A scuola di street food con Chef Rubio

Un'iniziativa che ti farà venir fame. Da oggi 22 marzo si aprono le iscrizioni per la SFA - Street Food Academy, la scuola gratuita di formazione e job placement nel settore del cibo di strada. Per l'occasione a metterci la faccia c'è il nostro caro Chef Rubio, lo chef di "Unti e Bisunti", sostenitore del lancio del progetto e sponsor di due borse di studio. Skuola.net ha realizzato per l'occasione una intervista allo chef, e si è fatta raccontare qualcosa in più su questa attività.

CHEF RUBIO "NECESSARIO RESTITUIRE FAMA E SUCCESSO" - Skuola.net ha chiesto allo chef cosa lo ha spinto a partecipare al progetto: "Mi hanno chiamato e ho aderito subito - confessa - è sempre necessario restituire qualcosa. La fama e il successo non valgono a molto se poi non si da qualcosa in cambio a chi ti segue e ti riconosce un talento, una competenza". Ma incuriositi sul motivo per il quale ha scelto lo street food per fare cucina, ci risponde: "Quando si parla di cucina non bisogna mai dimenticare le radici. Ecco perché amo lo street food. Cucinare in fondo viene da lì, dalla strada, ed ecco perché non dobbiamo mai dimenticarcene".

LA BORSA DI STUDIO TE LA PAGA (PURE) CHEF RUBIO - Lo chef, oltre a essere testimonial dell'iniziativa, si è anche inserito nel contesto di ricerca e di attività formativa con una duplice azione di testimonianza diretta e con la presenza in aula per raccontare la sua esperienza nel settore della cucina tradizionale che nasce spontanea dal territorio e dai diversi contesti sociali. E poi ha dato pure il suo sostegno economico mettendo a disposizione degli iscritti due borse di studio per gli studenti più meritevoli. Perchè l’apporto di Chef Rubio si fonda su un prezioso e solido bagaglio culturale e di esperienza, perfetto per stimolare nei ragazzi la riflessione e l’invito ad avere curiosità, rispetto e passione per questo mondo così particolare.

LO STREET FOOD PER TROVARE LAVORO - Da una ricerca approfondita è saltato fuori che l'attività dello street food è fonte di guadagno. E’ nato così un intero filone di formazione specifico, altamente specializzato, basato su un’offerta specifica di decine di attività, di varia durata e intensità, tutti certificati secondo le direttive della formazione professionale dell’Emilia Romagna. Nell'intervista a Chef Rubio abbiamo cercato di capire che opportunità offre questo progetto, il cuoco di "Unti e Bisunti" ci ha detto: "Lo street food in futuro aprirà nuove strade e nuove possibilità lavorative a tanti ragazzi e giovani disoccupati. Il progetto della Sfa è finalizzato proprio a questo, all'inserimento nel lavoro. - Aggiunge, rivolgendosi ai tanti studenti e ragazzi - "Applicarsi e studiare è il modo migliore per approfondire e fare chiarezza su quello che non si conosce"

Guarda tutta l'intervista di Skuola.net a Chef Rubio!

COME PUOI ISCRIVERTI - Le iscrizioni ai corsi della Street Food Academy si aprono ufficialmente martedì 22 marzo 2016, in occasione della prima presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa, nella sede di Forma Futuro, alle ore 12,00, in Via La Spezia 110 a Parma. in occasione della prima presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa, nella sede di Forma Futuro, alle ore 12,00, in Via La Spezia 110 a Parma.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta