Difficoltà e sfide: scopri come vincerle sempre

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

skuola|tv con Flavia Tartaglini, campionessa di windsurf, parlerà di come vincere le sfide della vita

Riuscire a realizzare i propri sogni può essere una vera e propria sfida per un ragazzo, alle prese con la scuola e con i piccoli e grandi problemi di tutti i giorni. Ma vincere è possibile e ce lo dimostra l'esperienza di grandi campioni dello sport, come Flavia Tartaglini, campionessa di Windsurf, che sarà ospite alla Skuola Tv di oggi, martedì 26 novembre alle 16:30. Con lei parleremo delle sue vittorie ma anche delle sue sconfitte, che sono state preziose per imparare e crescere. E allo stesso modo affronteremo con voi tutti quegli argomenti che sono importanti per essere giorno dopo giorno un passo più vicino alla meta: scuola, interrogazioni, rapporti con i genitori, amici e compagni di classe, piccoli problemi di cuore.

LA SCUOLA, UNA SFIDA QUOTIDIANA - La scuola è la vostra principale sfida, perché è un luogo dove la lezione non è solo scritta sui libri. A scuola bisogna imparare a conoscere le proprie capacità e i propri limiti, riuscire a capire gli altri ed aiutarli nel momento del bisogno, conquistare la stima dei professori e gestire tutti quei rapporti difficili e tutti gli ostacoli che possono presentarsi giorno dopo giorno. Le interrogazioni sono il momento più stressante, ma il culmine del percorso sono gli esami di terza media e di maturità, dove imparate a mettervi alla prova. Negli anni di scuola, insomma, è importante soprattutto imparare a crescere. Ma spesso, purtroppo, alcuni ragazzi non riescono a reggere lo stress e abbandonano la scuola. Circa uno studente su 5 infatti, secondo il Corriere della Sera, sceglie di lasciare la scuola prima del tempo.

GLI AFFETTI, UN MONDO DI PROBLEMI - Ma non esiste solo la scuola, infatti il mondo di un adolescente non è facile neanche a casa e tra gli amici. Più si tiene a qualcuno, più a volte è difficile comunicare e più sono dolorosi incomprensioni e litigi. Tra i compagni di classe, poi, possono sorgere rivalità e antipatie che fanno soffrire, per non parlare degli amori non corrisposti e dei tradimenti. Ma anche in questo caso, le difficoltà si possono vincere crescendo e imparando a mettersi in discussione, e anche grazie proprio a quelle persone che, nonostante tutto, ci sono vicine e ci danno una mano. Flavia Tartaglini in studio con noi durante la Skuola|tv ci racconterà come è riuscita a farcela e a diventare campionessa, anche grazie a chi l'ha guidata e l'ha incoraggiata.

REALIZZARE I PROPRI SOGNI SI PUO' - I problemi sono tanti nella vita di tutti i giorni, ma una sola cosa è sicura: senza provarci, non sapremo mai se saremmo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Come si fa, perciò, a realizzare i nostri sogni e a vincere la nostra sfida? Flavia Tartaglini durante la Skuola Tv di oggi, martedì 26 novembre alle 16:30, ci insegnerà a non mollare mai e a lavorare sodo per vincere ogni sfida.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta