Lucilla Tomassi
Autore
Ponte del primo maggio: le scuole chiuse il 30 aprile articolo

Aprile è uno dei mesi più difficili di sempre; costellato da compiti in classe, interrogazioni, verifiche, invalsi e simulazioni delle prove di maturità. Ma, caro studente, non disperare: il ponte del primo maggio è sempre più vicino.
Sebbene il 25 aprile, cadendo di mercoledì, vede difficile ipotizzare un ponte, con annessa chiusura delle scuole per più di un giorno, il primo maggio invece è proprio ciò che stai aspettando. Infatti la festa del lavoro quest’anno è più disposta a farti stare a casa un giorno in più, arrivando strategicamente di martedì.
Molte sono le scuole che hanno deciso di graziare i propri studenti, annunciando chiusura per ponte. Ma prima di festeggiare, ricorda che non è detto che la tua regione abbia stabilito la chiusura delle scuole; dai un’occhiata alla lista completa delle regioni le cui scuole resteranno chiuse.

Ponte primo maggio 2018: tutte le regioni con le scuole chiuse

La maggior parte delle volte, infatti, la decisione sull'adesione al ponte è presa direttamente dalle regioni. Ecco tutte le regioni che faranno restare a casa i propri ragazzi, chiudendo sia lunedì 30 aprile che martedì primo maggio 2018.

Nota bene: la seguente lista è stata modificata in seguito alla segnalazione dell' ufficio scolastico regionale del Lazio ed esclude le regioni - erroneamente elencate in precedenza - che non hanno comunicato in via ufficiale la chiusura delle scuole il 30 aprile

Questa la lista secondo il calendario scolastico regionale pubblicato in allegato all'Ordinanza Ministeriale dell'1/8/2017
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Friuli Venezia Giulia - Liguria - Molise - Piemonte - Puglia - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto - Provincia di Trento.

Non disperare se la tua regione non è tra quelle sopracitate, per te c’è ancora speranza. Infatti, dopo le disposizioni regionali, ogni scuola ha comunque un minimo di libertà di manovra. Sono a disposizione di ogni istituto alcuni giorni di chiusura che sono gestiti direttamente dal preside: quindi chiedi ai tuoi insegnanti per avere una certezza in più sul tuo destino per quanto riguarda il 30 aprile 2018.

Lo sciopero del 2 e del 3 maggio

E' stato indetto uno sciopero della scuola da ANIEF e Saese, che potrebbe prolungare il ponte del primo maggio 2018 fino al 4 maggio. La protesta dei professori continua, dopo gli scioperi dell'8 gennaio e del 23 marzo, proseguendo sulle stesse motivazioni: la riapertura della GaE, assunzioni e stipendi portati al costo della vita. Per gli studenti significherebbe stare a casa per quasi una settimana.

Maxi ponte 25 aprile - 1 maggio?

C'è un'altra possibilità che potrebbe aprirsi per alcuni studenti: il maxi ponte che unisce il 25 aprile al 1 maggio. Tuttavia, il calendario scolastico delle diverse regioni non segnala la chiusura delle scuole del 26 e del 27 aprile. L'unica regione che ha ufficializzato il ponte del 25 aprile, ha indicato come date di chiusura extra il 23 e il 24 aprile (non collegando, quindi, le due festività). Questo vuol dire che, in caso di maxi ponte, saranno le singole scuole a decidere secondo l'autonomia scolastica: per scoprire quanti giorni gli studenti rimarranno a casa, si dovrà quindi attendere la comunicazione da parte degli istituti.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta