Ponte del primo maggio: le scuole chiuse il 30 aprile

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Aprile è uno dei mesi più difficili di sempre; costellato da compiti in classe, interrogazioni, verifiche, invalsi e simulazioni delle prove di maturità. Ma, caro studente, non disperare: il ponte del primo maggio è sempre più vicino.
Sebbene il 25 aprile, cadendo di mercoledì, vede difficile ipotizzare un ponte, con annessa chiusura delle scuole per più di un giorno, il primo maggio invece è proprio ciò che stai aspettando. Infatti la festa del lavoro quest’anno è più disposta a farti stare a casa un giorno in più, arrivando strategicamente di martedì.
Molte sono le scuole che hanno deciso di graziare i propri studenti, annunciando chiusura per ponte. Ma prima di festeggiare, ricorda che non è detto che la tua regione abbia stabilito la chiusura delle scuole; dai un’occhiata alla lista completa delle regioni le cui scuole resteranno chiuse.

Ponte primo maggio 2018: tutte le regioni con le scuole chiuse

La maggior parte delle volte, infatti, la decisione sull'adesione al ponte è presa direttamente dalle regioni. Ecco tutte le regioni che faranno restare a casa i propri ragazzi, chiudendo sia lunedì 30 aprile che martedì primo maggio 2018.

Nota bene: la seguente lista è stata modificata in seguito alla segnalazione dell' ufficio scolastico regionale del Lazio ed esclude le regioni - erroneamente elencate in precedenza - che non hanno comunicato in via ufficiale la chiusura delle scuole il 30 aprile

Questa la lista secondo il calendario scolastico regionale pubblicato in allegato all'Ordinanza Ministeriale dell'1/8/2017
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Friuli Venezia Giulia - Liguria - Molise - Piemonte - Puglia - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto - Provincia di Trento.

Non disperare se la tua regione non è tra quelle sopracitate, per te c’è ancora speranza. Infatti, dopo le disposizioni regionali, ogni scuola ha comunque un minimo di libertà di manovra. Sono a disposizione di ogni istituto alcuni giorni di chiusura che sono gestiti direttamente dal preside: quindi chiedi ai tuoi insegnanti per avere una certezza in più sul tuo destino per quanto riguarda il 30 aprile 2018.

Lo sciopero del 2 e del 3 maggio

E' stato indetto uno sciopero della scuola da ANIEF e Saese, che potrebbe prolungare il ponte del primo maggio 2018 fino al 4 maggio. La protesta dei professori continua, dopo gli scioperi dell'8 gennaio e del 23 marzo, proseguendo sulle stesse motivazioni: la riapertura della GaE, assunzioni e stipendi portati al costo della vita. Per gli studenti significherebbe stare a casa per quasi una settimana.

Maxi ponte 25 aprile - 1 maggio?

C'è un'altra possibilità che potrebbe aprirsi per alcuni studenti: il maxi ponte che unisce il 25 aprile al 1 maggio. Tuttavia, il calendario scolastico delle diverse regioni non segnala la chiusura delle scuole del 26 e del 27 aprile. L'unica regione che ha ufficializzato il ponte del 25 aprile, ha indicato come date di chiusura extra il 23 e il 24 aprile (non collegando, quindi, le due festività). Questo vuol dire che, in caso di maxi ponte, saranno le singole scuole a decidere secondo l'autonomia scolastica: per scoprire quanti giorni gli studenti rimarranno a casa, si dovrà quindi attendere la comunicazione da parte degli istituti.
Consigliato per te
DSA: più casi alle scuole medie e a Nord-Ovest. Il disturbo più diffuso...
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta