Ouija - L'origine del male
in collaborazione con Ouija - L'origine del male
4 min
 Festività novembre: Halloween e non solo

Novembre si apre regalando un bel ponte agli studenti: sabato 1 novembre, non si andrà infatti a scuola in quanto si festeggiano tutti i santi. La festa cade proprio a pennello in quanto la sera precedente si festeggia Halloween e le sue maschere horror. Eppure, il prossimo viene spesso chiamato "il ponte dei morti" anche se il 2 novembre, giorno in cui si ricordano i morti, si va a scuola. Non questa volta, però, visto che cade di domenica. Ma guardiamo più nel profondo queste festività e il loro significato.

HALLOWEEN

, LA NOTTE DEGLI ORRORI - E' l'anticamera del ponte di Ognissanti: dite la verità, festeggiate Halloween anche perché il giorno dopo non si va a scuola. Avete già preparato decorazioni di Halloween, con tanto di zucca, e la vostra maschera? Ora vi spieghiamo qualcosa di più sulla vostra festa preferita. E' una festa di origini celtiche e nasce probabilmente da un'antica celebrazione della fine dell'estate ricollegata al tema della morte e dell'occulto. Il forte legame con la festa di Ognissanti e dei morti nasce nel medioevo e trova conferma nel nome (All-Hallows-Eve) e nell'usanza del dolcetto o scherzetto. La pratica del travestirsi e girare porta a porta risale al Medioevo e si ricollega all'elemosina che i poveri chiedevano per Ognissanti il 1º novembre, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i morti il giorno della loro Commemorazione (il 2 novembre). La zucca di Halloween intagliata, invece, nasce da un'antico modo per ricordare le anime bloccate nel Purgatorio.

1 NOVEMBRE

, TUTTI I SANTI DEL PARADISO - La festività 1 novembre che quest'anno regala il ponte è Ognissanti. In questo giorno si ricordano i santi e i martiri della chiesa. Questa ricorrenza deriva da un'antica commemorazione dei martiri e, probabilmente, dalla festa di anniversario della consacrazione nel 610 del Pantheon alla Madonna e, per l'appunto, a tutti i martiri, il 13 maggio. In seguito papa Gregorio III consacrò il 1 novembre la cappella a S. Pietro dedicata a tutti i santi, apostoli e martiri della Chiesa. Lo slittamento della data fu dovuto, probabilmente, al tentativo di assorbire la festa pagana e celtica di fine estate e anno, da cui deriva probabilmente anche Halloween. Nel 1475 la festa di Ognissanti venne poi resa obbligatoria in tutta la Chiesa d’occidente da Sisto IV.

RIPOSATE IN PACE - La festa 2 novembre commemora i morti. Questa festività tuttavia non è mai stata considerata festa civile e, di conseguenza, il giorno dei morti si va a scuola. Anche questa festività appare collegata con la festa celtica di fine estate, come Ognissanti e Halloween ma è stata ufficializzata come ricorrenza cristiana nel 998 da S. Odilo, abate di Cluny. Nelle regioni italiane per la festa del 2 novembre sono nate tradizioni e usanze particolari. In Sicilia si preparavano dolci e regali per i bambini, come se li avessero portati i morti; in Abbruzzo e in Sardegna la notte precedente si lasciava la tavola imbandita, le credenze aperte e accesi dei lumini. In Trentino si suonavano le campane per molte ore per chiamare le anime, e anche qui si lasciava cibo per i morti e il camino acceso.

Carla Ardizzone

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta