Stop esami patente e addio al patentino motorini

esami patente bloccati per 10 giorni e addio al patentino

A gennaio, esami pratici per ottenere la patente di guida bloccati. Chi già stava esultando, pur non avendo ancora sostenuto l’esame pratico, dovrà rinviare i festeggiamenti al mese prossimo. Infatti, per via dell’introduzione della nuove norme sul conseguimento della patente, dal 19 al 29 gennaio non potranno essere sostenuti gli esami di pratica.

DAL 19 GENNAIO CAMBIA TUTTO - Essere indipendenti, poter andare in giro dove si vuole con la propria auto (o con quella di mamma e papà) senza chiedere più passaggi a nessuno, è un po’ il sogno di chiunque abbia appena compiuto 18 anni. Ma questo desiderio dovrà aspettare ancora un po’ prima di realizzarsi. Infatti, dal prossimo 19 gennaio entrano in vigore tutte le nuove norme riguardanti le patenti e le Prefetture hanno bisogno di una decina di giorni per potersi adattare. Le novità delle nuove regole sono tante e molte riguardano in primis proprio i giovani.

PATENTI STAMPATE SOLO A ROMA - Oltre a questo slittamento di dieci giorni, per quanto riguarda la patente B cambierà l’indirizzo di residenza che non sarà più indicato nel documento. Inoltre, le patenti verranno stampate solo a Roma e non più dalle singole Motorizzazioni locali. Questo lascia già intravedere la paura di malfunzionamenti e ritardi. Ma la paura più grande sta nel fatto che, nel caso in cui ci sia un errore sulla patente, il candidato non potrà sostenere il suo esame che sarà rinviato fino a che non arrivi il nuovo documento con i dati corretti. Insomma, attese più lunghe per ottenere l’indipendenza tanto agognata dai 18enni.

ADDIO PATENTINO PER I MINORENNI - Ma la novità principale tocca gli under 18, in particolare tutti quei ragazzi che l’indipendenza la stavano per ottenere alla guida del loro motorino. Ora, per potersi mettere in sella a 14 anni, i ragazzi dovranno ottenere la patente AM. Addio al patentino ed ai corsi di guida nelle scuole, quindi. Anche se l’età per mettersi alla guida di questo ciclomotore resta sempre 14 anni, per poter prendere la patente si dovrà sostenere un esame identico a quello della patente, con tutte le sue difficoltà, presentandosi da privatista o seguendo il corso di guida nelle autoscuole.

Ti potrebbero interessare:

Dis... educazione stradale
Educazione stradale
Pirandello, Luigi - La patente

Ti piacciono tutte queste novità?

Daniele Grassucci

Commenti
Consigliato per te
I Licei Classici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Anzichè di mercoledì, andremo in onda il venerdì. Sei curioso di sapere di cosa parleremo? Segui il nostro sito e lo scoprirai!

1 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta