11 cose da #seialloscientifico

 foto di studentessa disperata liceo scientifico

Per molti ragazzi di terza media è tempo di iscrizioni online alla scuola superiore e quindi anche di scegliere. C'è chi ha la passione per le lingue che si iscriverà al linguistico, chi quella per le materie umanistiche che si iscriverà al classico e poi, quella schiera di fortunati che amano i numeri che si iscriveranno allo scientifico. Ma quale sarà il destino di questi ultimi? Cosa li attenderà una volta terminata l'iscrizione online a scuola? La risposta arriva dai social direttamente dagli studenti che già frequentano il liceo e che, utilizzando l'hashtag seialloscientifico, offrono la possibilità di capire meglio com'è la loro vita. Tra scleri, lezioni e materie scientifiche (più o meno amate), ecco le 11 cose che solo chi è allo scientifico può capire.

#11 Conoscerai un solo tipo di "legami"


Ti accorgi che #seialloscienfico, quando tutti i tuoi coetanei parlano di legami sentimentali con fidanzate o fidanzati mentre tu non conosci nulla di tutto questo. L'unica cosa che ti suona familiare sono i "legami della chimica".

#10 Ti pentirai di ciò che hai fatto


E c'è chi, decisamente più pessimista, si pente della scelta fatta. Persone che se potessero tornare indietro nel tempo, al momento dell'iscrizione online a scuola, non farebbero la stessa scelta. Ti pentirai anche tu? Speriamo di no.

#9 Sentirai i lamenti dei tuoi predecessori


Non aprire mai il vocabolario di latino! Potresti sentire l'eco di quelli che hanno studiato prima di te. Come si dice "Uomo avvisato... Uomo avvisato", per dirla alla Paolo Bitta.

#8 Spererai nell'assenza dei prof


Ci sono frasi che, senza dubbio, possono far breccia nel cuore degli studenti. Tra queste i classici "Ti amo", "Sei la mia vita", ma anche (e soprattutto) "Il prof è assente". Una frase che scioglie il cuore di tutti, in particolare di quelli che frequentano il liceo scientifico.

#7 Odierai le materie umanistiche


Sono moltissimi gli studenti che per non studiare matematica scelgono qualsiasi scuola tranne lo scientifico. Ma il discorso vale anche al contrario. Insomma, #seialloscientifico se anche tu non hai altro posto nel tuo cuore che quello per i numeri.

#6 Non saprai trovare un senso alle versioni


L'aver fatto l'iscrizione online allo scientifico non ti salverà dal latino. Nei tuoi peggiori incubi ci saranno Seneca, Tito Livio e tutti quegli autori che ti parleranno attraverso i loro scritti ma che tu, difficilmente, riuscirai a capire.

#5 Vivrai d'ansia


Indipendentemente dalle tue materie "preferite", vivrai in un "eterno" stato d'ansia causato da compiti in classe, interrogazioni e simulazioni. Prima di confermare l'iscrizione online a scuola, quindi, pensaci bene.

#4 Desidererai una tavola periodica


#seialloscientifico (e anche parecchio) se come regalo di compleanno chiedi una tavola periodica.

#3 Non avrai un fidanzato


Prima di compilare la tua iscrizione iscrizione a scuola, pensa bene a ciò che stai facendo. Il motivo? Le tante rinunce che dovrai fare. A partire dall'avere un fidanzato (o una fidanzata). Per dirla con un'equazione: se sei single, #seialloscientifico.

#2 "Morirai" per i tuoi prof


Probabilmente a causa dei numeri, del latino e di tutte le altre materie, arriverai a dire che un tuo prof "ti fa morire". Che sia per le risate o per gli eccessivi compiti che ti dà per il giorno dopo, questo potrai sceglierlo tu. Forse.

#1 "Mai 'na gioia"


E infine la filosofia di vita per eccellenza di tutti gli studenti. Se anche tu ti ritrovi nella frase "Mai 'na gioia", non #seialloscientifico (almeno non ancora), ma questa è la scuola che fa proprio per te.

Daniel Strippoli

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta