Scegli la tua scuola: consigli last minute! - Live con Ministra Azzolina, il prof influencer Enrico Galiano e i Fius Gamer

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
mi orientamento

Manca ormai poco alla scadenza per le iscrizioni alla scuola superiore. Il 25 gennaio è la data ultima per inoltrare all’istituto che si vorrebbe frequentare nei prossimi anni la domanda online attraverso il portale apposito del MI. Sono gli ultimissimi giorni quindi, per gli indecisi last-second, per fare una scelta che può incidere non solo sui prossimi cinque anni di scuola, ma anche sul percorso da intraprendere dopo il diploma.
Non è più tempo, quindi, per rimanere in bilico! Per questo il Ministero dell’Istruzione, insieme a Skuola.net, ha organizzato due appuntamenti in diretta con lo scopo di aiutare i ragazzi a orientarsi nei giorni che ci separano dal termine per le domande di iscrizione al prossimo anno scolastico. Dopo la prima Live del 13 gennaio, siamo quindi al secondo incontro.



Orientamento: tra vecchi e nuovi mestieri, come seguire il proprio talento e prepararsi al domani


Nella prima puntata abbiamo approfondito quali sono le opportunità offerte dal nostro sistema di istruzione al termine delle scuole medie e come orientarsi nella scelta sia dell’indirizzo che della scuola più adatta. Guardando sia dentro di sé che al di fuori, ovvero al mondo del lavoro presente e futuro. Ma qualora ci fossero ancora dei ragazzi indecisi, con la seconda Live vogliamo aiutare proprio loro. Con Enrico Galiano, docente e scrittore amatissimo dagli studenti, abbiamo scoperto come prendere la giusta decisione considerando i propri talenti e passioni, comprendendo al meglio l’importanza e il ruolo che hanno gli aspetti vocazionali nell’orientamento scolastico. Luca Solesin, Change Manager in Ashoka, ha contribuito illustrando quali sono le tendenze del mondo del lavoro e quali i settori occupazionali per cui si prevede un’espansione nei prossimi anni. Insieme a Mr Sparta Praga, all’anagrafe Antonio Fusco, componente del progetto Fius Gamer (collettivo di gamer da 1 mln di iscritti su YouTube), abbiamo visto inoltre come è possibile far diventare le proprie abilità e interessi un vero e proprio lavoro. E' stata presente anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che, tramite un video messaggio, ha dato il proprio supporto consigliando i ragazzi. In studio a condurre, due volti di Skuola.net: Daniele Grassucci, Direttore e Co-founder in compagnia di Carla Ardizzone, Caporedattore.
Ma non finisce qui: nel corso del Talk abbiamo illustrato gli strumenti messi a disposizione dal MI per l’orientamento, come Scuola in Chiaro - il sito e la web app che è possibile consultare per tutte le informazioni utili sugli istituti italiani -, e abbiamo fornito le indicazioni sul portale dedicato alle iscrizioni scolastiche online. Spazio anche per la campagna social del MI #ScegliLaTuaScuola, con contenuti dedicati ai giovani utili per la scelta della scuola superiore.

MI e Skuola.net per l’orientamento degli studenti: un appuntamento da non perdere


Durante la Live, che trasmessa sul sito di Skuola.net, sulla pagina Facebook e su YouTube, nonché condivisa sui canali social del MI, è stato possibile interagire con i conduttori attraverso commenti e messaggi in tempo reale. Rivedi la puntata e, se vuoi recupera la prima Live trasmessa lo scorso 13 gennaio, clicca qui.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta