11 cose da #seiallinguistico

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

liceo linguistico

La scelta delle superiori: che momento difficile! Ma c'è ancora poco tempo per fare l'iscrizione online alla scuola superiore. Così, alcuni indecisi sono alla ricerca di notizie online sulle diverse scuole, e le trovano...sui social. Cosa comporta l'iscrizione al liceo linguistico? Sono i fratelli maggiori, già studenti delle superiori, a rivelarlo e a dare un sacco di dettagli sulla vita da studente del linguistico su Twitter e Instagram. Pronti ad una visita virtuale al liceo linguistico? Basta digitare l'hashtag #seiallinguistico e scoprire 11 cose che solo chi va al linguistico può capire fino in fondo.

#11 I tuoi prof ti faranno tenerezza

Ti accorgi che #seialliceolinguistico, quando scambiandoti messaggi con i tuoi compagni di classe inizi a provare una empatia particolare per i tuoi prof. Sì, ti fanno tanta tenerezza perché pensano davvero che i compiti e le traduzioni che ti hanno assegnato saranno veramente svolti. Come se tu non avessi già mille altre cose da fare.

#10 Ogni lingua peserà come un macigno

Domani compito di inglese! E la tua schiena sta già chiedendo pietà: il dizionario pesa come un mattone.

#9 Non c'è mai una pronuncia giusta


Ti sembra di essere il protagonista di un brutto incubo in cui ognuno parla come gli pare. Per una sola lingua ci sono almeno due, tre o quattro pronunce da ricordare. Ma chi ha in tasca la verità? La prof, o magari il tuo cantante preferito che canta in inglese ma che è originario del Marocco?

#8 Non avrai mai il 6 in matematica



Un saggio del #seialliceolinguistico una volta disse: "Io e la matematica siamo come due rette parallele". Vedrai il 6 in matematica sempre al tuo fianco, ma ci vorrà un anno intero, notti insonni, e svariati cicli di ripetizioni con il più bravo della classe, per riuscire a strapparlo all'ultima interrogazione, l'ultimo giorno di scuola. Ovviamente.

Guarda il video sul ragazzo che conosce tutte le lingue del mondo

#7 Svilupperai una discutibile abilità lingustica


Dopo pochi mesi di lezione al linguistico inizierai a usare lingue diverse in una stessa risposta. Una semplice frase potrebbe trasformarsi in una kombo mortale in cui ogni parola verrà detta con un idioma differente.

#6 Non saprai più se le lingue esistono davvero


Ogni volta che parlerai con qualcuno non saprai se quello che pronunci esiste davvero o se te lo sei inventato. Ma potrebbe anche capitare di non comprendere più qual è l'idioma in cui si esprime chi ti sta di fronte.

#5 Non potrai più sopportare chi non conosce le lingue

In giro sul web è pieno di "linguisti", ma tu puntualmente li odierai, perché quelli che riempiono le loro foto di hastag inglesi, in realtà non ne sanno nulla di lingue straniere. Ogni parola sarà piena di errori e refusi e tutto questo ti farà salire una incontrollabile voglia di strozzarli, perché tu all'esame, per uno sbaglio banale come il loro, rischieresti la bocciatura in tronco.

#4 Ti sentirai come nel film Hunger Games

Hai presente Hunger Games, la sfida all'ultimo sangue per sopravvivere? L'adrenalina che sale ogni secondo nell'attesa della chiamata, in cui si deciderà il tuo destino, se sarai o meno sacrificato? Ecco tu che #seiallinguistico ogni volta provi qualcosa di molto simile; in ballo c'è qualcosa di più prezioso della tua vita: IL VOTO!

#3 Conoscerai te stesso...in inglese (?)


Jon Snow ti farà un baffo, e Socrate neanche a parlarne. Studiare le lingue ti permetterà di fare una profonda introspezione dentro te stesso e capire davvero chi sei in realtà. O probabilmente lo sai già: uno del #seiallingustico e non ricorda più come si dice "so di non sapere" in inglese

#2 Anche la chimica sarà un'altra lingua da studiare

Essere uno da #seiallinguistico in poche parole vuol dire trasformare qualsiasi materia in un altra lingua. Studiare gli idiomi di un altro popolo, in poche parole significa modificare ogni codice in una serie di segni grafici e linguistici traducibili solo con il dizionario. E così per te la formula dell'acqua H2o diventerà una declinazione dei verbi tedeschi.

#1 La tecnologia ti volterà le spalle


E' giunta la tua ora. O studi oppure rischi seriamente la bocciatura. Se anche Siri non è in grado di aiutarti, la faccenda si complica e si fa dura. Tocca mettersi sotto e iniziare a ripassare tutti i verbi e le costruzioni logiche delle frasi. HELP ME! HELP ME!

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta