Iscrizioni Scuola Media: Modalità e Scadenze 2015

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Iscrizioni on-line

Dal 15 gennaio al 15 febbraio tutti a completare la propria iscrizione alle scuole medie e superiori. Ognuno di voi avrà la possibilità di iscriversi on-line e di usufruire di uno speciale motore di ricerca per reperire tutte le informazioni utili sulla scuola a cui ci si vorrebbe iscrivere.

ISCRIZIONE SCUOLA MEDIA: SCADENZA 15 FEBBRAIO - La scadenza per inviare le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado è il 15 febbraio prossimo. Sembra poco tempo per fare una scelta così importante: per questo però il Miur ha predisposto la piattaforma “Scuola in chiaro”, dove potrete trovare ogni informazione per la scelta dell’istituto.

TROVARE INFO SULLE SCUOLE - La scelta della scuola media o superiore è sempre un po’ difficile, ma il Ministero dell’istruzione ha preparato, in soccorso di tutti gli studenti, un motore di ricerca attraverso il quale si potranno reperire tutte le informazioni riguardanti l’Istituto che vi interessa: dalla didattica ai servizi offerti, dalla valutazione all’eventuale presenza di modelli personalizzati per le iscrizioni e tutte le altre info che le singole scuole sceglieranno di aggiungere per rendere il più completi possibile i dati forniti. Il motore di ricerca è nato il 12 gennaio 2012 e il database copre tutti gli istituti nazionali.

ISCRIZIONI ON-LINE - L'iscrizione alla scuola media e superiore avviene ormai totalmente online. Il servizio è disponibile anche per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e avviene compilando un modulo online accompagnato da alcuni documenti scannerizzati da allegare (se non avete uno scanner, è possibile fornire in un secondo momento tale materiale alla scuola).

La procedura di iscrizione è la seguente:
- Andare sul sito dedicato alle iscrizioni online http://www.iscrizioni.istruzione.it/
- Registrarsi al sito (dal 12 gennaio)
- Completare le procedure di iscrizione (dal 15 gennaio al 15 febbraio)
- Seguire lo stato della domanda di iscrizione fino all'avvenuta accettazione da parte della scuola.

TUTTE LE PROCEDURE PER PRESENTARE DOMANDA D'ISCRIZIONE - Ricordate che le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza, quindi ci si può iscrivere con calma per tutto il mese senza paura di perdere il posto. L'iscrizione alla scuola media, rigorosamente online, avviene in modo semplice e intuitivo. Innanzitutto ci si deve registrare al sito, e attedere la mail di conferma dell'avvenuta registrazione. In seguito vi basterà seguire la procedura guidata per inviare la domanda di iscrizione alla scuola media, che la prenderà in esame e stabilirà se accettarla. Ogni famiglia potrà visionare lo stato della domanda di iscrizione dal portale.

Se siete ancora indecisi su quale scuola superiore scegliere vi consigliamo di visionare il nostro Speciale Orientamento Superiori

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità
Skuola | TV
Quanti MEGA ci sono in un GIGA? - Le Reazioni della gente comune

Quanti MEGA ci sono in un GIGA? Abbiamo fatto questa domanda ad alcuni ragazzi, le risposte sono davvero IMBARAZZANTI!

25 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta