5' di lettura 5' di lettura
guida iscrizioni scuola

Il momento dell'iscrizione a scuola sta per arrivare e studenti e genitori sono alle prese con moduli, documenti e scelte importanti.

Le domande di iscrizioni per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado potranno essere inoltrate dal 4 al 28 gennaio 2022.

Ma vediamo nel dettaglio un recap completo con le principali date e scadenze da tenere a mente per non dimenticare nulla e farsi trovare pronti per il prossimo inizio di anno scolastico.

Iscrizione a scuola: quando e come farla

Gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado dovranno inviare la propria richiesta di iscrizione all'anno scolastico 2022/2023 a partire dalle ore 8:00 di martedì 4 gennaio, fino alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio.

Le domande per le iscrizioni alle scuole medie e superiori dovranno essere inoltrate online attraverso il portale dedicato dove ci si potrà iscrivere a partire dalle ore 9:00 di lunedì 20 dicembre. Per accedere al sito bisognerà registrarsi o essere in possesso dello Spid, della carta d'identità elettronica o della firma elettronica (eIDAS).

Come compilare la domanda di iscrizione online a scuola

Da lunedì 20 dicembre è possibile accedere al portale del Ministero dell'Istruzione tramite SPID, Carta d'identità elettronica o eIDAS e richiedere l'abilitazione al servizio, cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio".

Dalle ore 8:00 del 4 gennaio, invece, si proseguirà con l'apertura delle iscrizioni che potranno essere inoltrate fino alle ore 20:00 del 28 gennaio. Per completare l'iscrizione occorre essere in possesso dell'Identità digitale (Spid, Cie o eIDAS) e del codice meccanografico della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. I codici sono rintracciabili attraverso il sito web Scuola in Chiaro.

Una volta effettuato l'accesso al portale del Ministero dell'Istruzione, per compilare la domanda d'iscrizione online bisognerà cliccare sul pulsante "Nuova domanda".

Questa si articolerà in quattro sezioni:

  • Dati Alunno:
  • dove andranno inseriti i dati anagrafici e di residenza dove sarà richiesto anche il codice meccanografico della scuola di provenienza.
  • Dati famiglia:
  • dove verranno inseriti i dati relativi alla residenza, telefono, email, sulla scelta relativa all'insegnamento della religione cattolica e dati di eventuali disabilità.
  • Dati scuola:
  • sezione dove, in ordine di priorità, dovranno essere inserite le scuole o i centri di formazione professionale a cui si vuole indirizzar la domanda, indicando anche il relativo codice indicativo.
  • Conclusione:
  • giunti a questo quarto step si potrà visualizzare l'anteprima della domanda e verificare la correttezza dei dati inseriti. Poi si potrà effettuare l'inoltro della domanda.
Le diverse sezioni della domanda d'iscrizione possono essere compilate in tempi differenti, ricordando sempre di salvare le informazioni inserite prima di chiudere la pagina web. Una volta inoltrata, però, non potrà più essere modificata.

La domanda, una volta completata, verrà inoltrata alla scuola inserita come prima scelta. La seconda e terza scelta saranno prese in considerazione solo nel caso in cui la prima scuola non avesse più disponibilità di posti.

Cosa fare dopo aver inoltrato la domanda di iscrizione alla scuola

Appena la domanda verrà inoltrata alla scuola prescelta, verrà inviata immediatamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda alla email inserita durante la registrazione.

Dopo il 28 gennaio, la scuola prescelta potrà confermare l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, indirizzare la domanda alla seconda scuola scelta.

In ogni caso, la famiglia riceverà passo passo tutti gli aggiornamenti della domanda fino alla conferma di accettazione finale.

La domanda potrà risultare:

  • Inoltrata:
  • quando verrà inviata alla scuola prescelta.
  • Accettata:
  • quando sarà accettata dalla scuola.
  • Smistata ad altra scuola:
  • quando la domanda sarà inoltrata dalla scuola prescelta o a una delle altre scuole indicate.
  • Restituita alla famiglia:
  • se la scuola scelta richiede di integrare alla domanda alcune informazioni mancanti o se è la stessa famiglia a richiedere la revisione della domanda inoltrata. In questo caso la procedura sarà la stessa della prima fase: accedere alla domanda, procedere alle modifiche ed eseguire nuovamente l'inoltro.