paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
olimpiadi di matematicaDue medaglie d'oro, due d'argento e due di bronzo: è questo il bottino che la squadra italiana ha conquistato alla 63° edizione delle Olimpiadi Internazionali della Matematica che si sono svolte ad Oslo e che hanno permesso al nostro Paese di classificarsi al decimo posto.

Fonte foto:Pagina Fb Ministero dell'Istruzione

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior studente in Italia per la matematica è stato Matteo Damiano con la medaglia d'oro vinta totalizzando 42 punti, miglior risultato di sempre per un italiano.

Ma, andiamo a vedere i risultati della nostra squadra e chi è il miglior studente italiano di matematica.

I risultati della squadra italiana

Dopo due anni, le Olimpiadi Internazionali della Matematica sono finalmente tornate in presenza e si sono svolte a Oslo dal 6 al 16 luglio. L'Italia, grazie ai suoi bravissimi studenti, si è posizionata decima nella classifica internazionale. A comporre la nostra squadra c'erano: Matteo Damiano, Daniele De Pietri, Massimiliano Foschi, Massimo Gasparini, Pietro Gualdi e Luca Sartori, accompagnati da Massimo Gobbino (Leader), Marco Trevisiol (Deputy Leader) e Ludovico Pernazza (Observer A).

A loro è toccato risolvere ben sei problemi, tre per ciascuno dei due giorni di gara. Nello specifico, qui Matteo Damiano non solo ha vinto la medaglia d'oro ma si è posizionato all'undicesimo posto nella graduatoria individuale a livello mondiale. A vincere la seconda medaglia d'oro è stato Massimiliano Foschi che con 37 punti si è classificato al diciannovesimo posto a pari merito con altri tre concorrenti. Luca Sartori, invece, con 30 punti ha vinto una medaglia d'argento, così come Massimo Gasparini con 29 punti. Un solo punto in meno per Pietro Gualdi, che è tornato a casa con una medaglia di bronzo come Daniele De Pietri con i suoi 23 punti.

Chi è il miglior studente italiano in matematica?

Ad aggiudicarsi l'undicesimo posto nella classifica internazionale dei migliori studenti di matematica è stato Matteo Damiano, maturando torinese del liceo scientifico Galileo Ferraris che aveva già vinto le Olimpiadi italiane di Matematica conquistando 42 punti.
Paolo Di Falco