
La maturità si fa sempre più social e connessa: anche la notte prima degli esami diventa un evento da vivere o di cui condividere le esperienze attraverso la Rete. Nel corso della notte infatti su Twitter l’hashtag #notteprimadegliesami è diventato ufficialmente Trending Topic, a testimonianza di quanto i maturandi e non solo fossero attivi sull'argomento.
Non poteva mancare all'appello Skuola.net, come ogni anno ha organizzato la videochat in diretta streaming per supportare i maturandi in ansia per l’esame a partire dalle ore 21.00 di ieri sera. Durante la maratona durata fino alle 8:00 di mattina, pochi minuti prima l'inizio della Prima Prova di Maturità, gli eroici conduttori si sono rinfrescati e reidratati grazie al gustoso supporto dello sponsor SanThè Sant'Anna. Secondo i dati raccolti circa 100.000 maturandi hanno visitato il sito in queste ore, la maggior parte dei quali nelle ore serali per l'evento in diretta live streaming organizzato in collaborazione con il teatro Golden di Roma.
MATURANDI INSONNI - Questi numeri confermano il sondaggio della vigilia, secondo cui un maturando su sei era intenzionato a stare sveglio per studiare o conoscere le ultime indiscrezioni sulle tracce di Maturità 2014, quasi altrettanti invece dichiaravano che avrebbero fatto nottata con gli amici e infine circa la metà temeva di non dormire a causa dell’ansia.
UNA NOTTE DI RICERCA DA TOTO-ESAME - Sempre stando ai dati di Skuola.net, chi ha studiato si è documentato soprattutto sui temi di tendenza del totoesame: Ungaretti, la prima guerra mondiale, il femminicidio, la crisi socio economica, i social network, la crisi socio economica dei nostri tempi. Curioso notare che i temi più cercati della sera/notte siano stati molti simili a quelli su cui si sono documentati i maturandi 2013 nel corso della propria notte prima degli esami. Manca l campione sportivo Tommaso Rinaldi,
LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI DEI VIP - Tuttavia anche i vip ospiti di Skuola.net hanno confessato di aver dormito poco la notte prima della Maturità. Andrea Perroni, comico e imitatore, ha raccontato di una notte passato con l'amore di allora. Chiara Mastalli, nota attrice famosa anche per il film Notte Prima degli Esami, confessa di aver costretto due compagne di classe a studiare tutta la notte per recuperare un anno di scarso impegno. Il Commissario della Polizia Postale, Marco Valerio Cervellini, ha invece atteso invano soffiate sulle possibili tracce d’esame risultando così impossibilitato a sostenere l’esame la mattina successiva. Non sono mancati interventi esilaranti grazie a Rocco Ciarmoli, il famoso Gigolò di Zelig, e l'attore Giancarlo Ratti. Ma anche le dritte dello sportivo, il tuffatore Tommaso Rinaldi.
ANCHE IL MIUR ATTIVO SUL WEB - Invece il Ministro Giannini, che ha lasciato un videomessaggio di augurio ai maturandi, ha dichiarato che la sua notte prima degli esami non è stata insonne. Invece quella del Miur probabilmente sì: all’1.41 della notte il videomessaggio, postato da Skuola.net, è stato retwittato ai maturandi.
BOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - Grande successo anche per "Botte Prima degli Esami", il lato B della Notte Prima degli Esami condotto per 8 ore di seguito dagli instancabili conduttori Daniel, Ida e Danilo. Una trasmissione assolutamente surreale che ha avuto come protagonisti attraverso Skype quegli instancabili maturandi insonni che proprio non ce la facevano a dormire e cercavano compagnia.