
C’è grande ansia ed eccitazione per la notte prima degli esami, ma i maturandi napoletani dovranno fare i conti con alcuni divieti in città. Il Comune di Napoli ha, infatti, emesso un’ordinanza sindacale per regolamentare i festeggiamenti della notte prima dell’Esame di Stato, al fine di garantire che la festa non si trasformi in un problema di ordine pubblico.
La misura, che sarà in vigore tra martedì 17 giugno 2025 e mercoledì 18 giugno 2025, interessa in particolare piazzale San Martino al Vomero. L'obiettivo principale è garantire il "miglior disimpegno dei servizi di ordine e sicurezza pubblica".
L’ordinanza del Comune di Napoli
Come si legge nell'ordinanza: "I festeggiamenti per l’ultima notte prima degli esami di maturità sono destinati a richiamare un notevole afflusso di persone con un aumento della frequentazione dei locali pubblici da parte di avventori e forte presenza di pubblico su strade e piazze anche limitrofe alle aree interessate, con un conseguente presumibile notevole consumo di bevande".
Insomma, si prevede anche quest'anno un mare di gente, e l'amministrazione ha deciso di giocare d'anticipo per evitare situazioni spiacevoli.
Cosa non si potrà fare: i divieti da conoscere
Per tutti gli studenti di Napoli, che vorranno seguire la tradizione, è fondamentale conoscere le nuove regole per non incorrere in sanzioni. L'ordinanza prevede due divieti principali, che riguardano alcune zone specifiche: piazzale San Martino, via Tito Angelino e via Morghen.
Il primo divieto riguarda le bevande:
-
Sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro, plastica rigida, lattina o qualsiasi altro materiale rigido.
-
Sarà consentita la commercializzazione solo in bicchieri di plastica o carta.
-
Questa restrizione sarà valida dalle ore 15:00 di martedì 17 giugno 2025 fino alle ore 03:00 (o a cessate esigenze) di mercoledì 18 giugno 2025.
Il secondo divieto è invece legato alla sicurezza personale:
-
Sarà vietata la vendita e il possesso di spray urticante o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum (spray al peperoncino).
-
Anche questo divieto entrerà in vigore dalle ore 15:00 di martedì 17 giugno 2025 fino a cessate esigenze di mercoledì 18 giugno 2025.
Le trasgressioni a queste regole non saranno prese alla leggera: si rischia una sanzione amministrativa da 25,00 € a 500,00 €. Quindi, occhio a non farsi prendere dall'euforia e a rispettare le disposizioni.