Generazioni Connesse
In collaborazione
con Generazioni Connesse
2' di lettura 2' di lettura
Ministra Fedeli: tutti uniti contro il cyberbullismo

In attesa di scoprire il Piano nazionale per l’educazione e il rispetto indirizzato a tutte le scuole di ordine e grado, che verrà presentato domani alle ore 14.00 presso il Teatro Eliseo a Roma (l’evento sarà trasmesso anche in streaming sul sito www.miur.gov.it), noi di Skuola.net abbiamo incontrato la Ministra Valeria Fedeli per avere qualche anticipazione a riguardo.

Scopri cosa ci ha detto!

L’importanza di navigare in sicurezza

In un’intervista di Generazioni Connesse, realizzata da Skuola.net, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha sottolineato l’impegno del consorzio e del Miur contro il cyberbullismo. La campagna di Generazioni Connesse, i cui protagonisti sono 7 Super Errori, infatti, mira ad educare i giovani all’uso consapevole e sicuro della rete. Attraverso gli errori di questi simpatici personaggi, è possibile comprendere il comportamento da tenere quando si naviga sul web senza così incappare, o rendersi protagonisti, di spiacevoli situazioni. Domani scopriremo come le scuole combatteranno tutti i fenomeni di discriminazione.

Il Piano nazionale per l’educazione e il rispetto

Il Piano che verrà presentato domani, è suddiviso in 10 azioni ed è ispirato ai principi espressi dall’art. 3 della Costituzione e mette al centro la prevenzione della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione, il contrasto del bullismo, del cyberbullismo e del linguaggio dell’odio, e la promozione della cultura del rispetto. La Ministra poi presenterà anche due documenti operativi per le scuole: le Linee Guida Nazionali previste dall’articolo 1, comma 16, della legge del della legge 107 del 2015 e le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo previste dalla legge 71 del 2017.