paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
compiti di Pasqua

Le vacanze di Pasqua stanno già per terminare e non hai ancora avuto modo di finire i compiti che avevi da fare per le vacanze? Nessun problema, eccoti qualche consiglio che sicuramente ti potrà aiutare a terminare i tuoi compiti entro il ritorno in aula.

Pianifica i compiti da fare

Per poter finire i compiti nel minor tempo possibile innanzitutto è fondamentare aver chiaro tutte le diverse attività da fare.
Per semplificare le cose, potresti elencarle tutte in una lista e fare una stima di quanto tempo ci vorrà per farle. In questo modo, sapendo già cosa ti aspetta, ti sarà più facile organizzare il tuo tempo e riuscire a finire tutto in tempo.

Trova un posto tranquillo e evita le distrazioni

Per poter realizzare passo dopo passo il tuo programma delle varie attività e finire i compiti in tempo, è fondamentale trovare un posto tranquillo dove fare i compiti. Magari di solito preferisci farli davanti alla TV ma quest'ultima può facilmente distrarti facendoti rallentare quindi la cosa migliore da fare è quella di trovare un posto lontano da qualsiasi distrazione.

Ascolta musica rilassante

Per evitare di annoiarti mentre fai compiti più pratici, come i calcoli o i riassunti, potresti ascoltare della musica rilassante che ti accompagni in modo da continuare a mantenerti concentrato su quello che stai facendo.

Fai brevi pause

Se hai tanti compiti, studiare per ore potrebbe stancarti troppo. Proprio per questo, la soluzione ideale è quello di fare delle brevi pause tra un'attività e l'altra. Magari potresti pensare di programmare anche i momenti di break durante lo studio in modo da rimanere concentrato: potresti, per esempio, fare una pausa di 15 minuti ogni 45 minuti di studio.

Paolo Di Falco