Ripetizioni.it
In collaborazione
con Ripetizioni.it
6' di lettura 6' di lettura
Come affrontare settembre nel modo giusto? I consigli per ripartire

Le giornate cominciano ad accorciarsi, l'afa sta per lasciare spazio alla brezza autunnale, ed è ormai iniziato il controesodo nelle grandi città. In poche parole? E' finalmente arrivato settembre!

Un mese che, da tradizione, per gli studenti delle scuole e delle università coincide con il ritorno tra i banchi e la ripresa delle lezioni.

Non è sempre facile però farsi trovare preparati all'appuntamento, specie dopo un'estate passata all'insegna dello svago e della nullafacenza. La ripresa, dunque, può rivelarsi molto tosta. Per fortuna, esistono delle poche e semplici buone pratiche che ti permetteranno di affrontare questo mese di ripartenze con il giusto spirito.

Chi va piano... arriva lontano

Settembre è il mese dei nuovi inizi, è vero, ma nessuno ha mai detto che occorre ripartire in quinta. Solitamente, infatti, anche le attività didattiche riprendono un po' a rilento, sia a scuola che negli atenei. I primi giorni tra i banchi serviranno quindi un po' a tutti – sia studenti che insegnanti – per prendere le misure in vista del tour de force dell'anno scolastico. Per cui, prenditi tutto il tempo che ti serve per tornare sulla giusta frequenza d'onda. Hai ancora diverso tempo prima di dover tornare davvero sui libri: e prima che le lezioni procedano a ritmo serrato sarai già tornato in forma.

Programma, puoi!

Una volta che le attività avranno ripreso il loro ritmo, la tua parola d'ordine dovrà essere una soltanto: pianificazione. Ricordi quella sensazione di affaticamento che provavi gli scorsi anni? Probabilmente era causata da una mala gestione del tempo e degli impegni. Prima di tutto munisciti di un'agenda, cartacea o digitale, non importa, e annota tutti i tuoi impegni: dallo studio allo sport, passando per hobby e interessi. Pianificando il tutto riuscirai a conciliare vita scolastica e privata, senza perdere nulla per strada.

Prima il dovere, poi il piacere

In questo modo, non dovrai più rinunciare al tuo tempo libero, e anzi potrai goderti al meglio i momenti di svago e leggerezza. Il consiglio in questo caso è quello di sbrigare prima le faccende più rognose, come potrebbero essere compiti e, in generale, materiale da studio, per poi dedicarti ai tuoi passatempi. Se organizzerai il tutto nel modo giusto, riuscirai ad avere tempo per ogni cosa: a volte è soltanto una questione di equilibrio.

Rimettersi in forma per lo studio

Ma come riuscire a tornare in forma per verifiche e compiti in classe? Anche qui, è tutta una questione di approccio e mentalità. Sicuramente la prima mossa è quella di riprendere il ritmo. Piccole dosi giornaliere di studio – che siano una lettura leggera o un'esercitazione scritta – aiutano ad allenare la mente, e a ritrovare la forma mentale. Nei primi giorni in classe cerca di vincere la pigrizia, prendendo qualche appunto e ripetendo poi a casa la lezione della giornata. In questo modo starai al passo con il programma e, quando arriverà il momento di fare sul serio, sarai già sulla buona strada.

Ti serve un aiuto extra? Scopri Ripetizioni.it

Dopodiché, dovrai dare il massimo per rispettare la tabella di marcia. Nel periodo di studio, però, può anche capitare di "bloccarsi" su argomenti particolarmente difficili e ritrovarsi nella scomoda condizione di non riuscire ad andare avanti. Con il risultato di perdere tempo prezioso e rinunciare a raggiungere gli obiettivi prefissati. Cosa fare in questi casi?

A volte basta una sola ora insieme a un insegnante esperto per trovare la soluzione ai tuoi problemi. Per questo, se hai bisogno di un aiuto, accanto a te c'è Ripetizioni.it, il servizio di Skuola.net che aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per ogni esigenza, magari specializzato in una determinata materia o in metodo di studio, che assista chi deve recuperare gli argomenti più ostici, sappia riconoscere le criticità e dare una mano a superarle. Con Ripetizioni.it è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.

Ripetizioni.it è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 1000 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online. Con Ripetizioni.it sarà più facile rispettare la tua tabella di marcia e completare tutti gli esami!

Vuoi una mano con lo studio?

I nostri Tutor ti aiutano a studiare meglio e con minore fatica

Scopri Ripetizioni.it

Clicca qui!