Francesco Bertoldi
Autore
Megafono

Febbraio 2026 sarà un mese ad alta tensione per chi viaggia. Nel giro di poche settimane, una serie di scioperi a catena rischia di complicare gli spostamenti su binari, strade e piste aeroportuali, con agitazioni che coinvolgono il trasporto ferroviario, il trasporto pubblico locale, i porti e il settore aereo. 

Alcuni stop sono circoscritti a singoli territori, altri hanno invece un impatto nazionale e possono tradursi in ritardi, cancellazioni e servizi ridotti. 

Il calendario delle proteste è fitto e, per chi deve organizzare viaggi di lavoro, studio o rientri quotidiani, orientarsi diventa fondamentale. Qui trovi, giorno per giorno, l’elenco degli scioperi previsti a febbraio 2026, con indicazione dei settori coinvolti, della durata delle mobilitazioni e delle principali conseguenze attese sulla circolazione.

Indice

  1. Sciopero Trenord – 2 febbraio
  2. Settore portuale – 6 febbraio
  3. Trasporto pubblico locale e servizi comunali – 6 e 11 febbraio
  4. Trasporto pubblico locale – Udine, Bolzano e Termoli – 13 febbraio
  5. Scioperi nel trasporto aereo – 16 febbraio
  6. Sciopero Ferrovie dello Stato Italiane – 27 e 28 febbraio

Sciopero Trenord – 2 febbraio

La prima giornata critica è domenica 2 febbraio. Dalle 3 del mattino fino alle 2 del giorno successivo è in programma uno sciopero di 23 ore del personale Trenord

L’agitazione può avere ripercussioni sull’intero servizio regionale e suburbano, sui collegamenti aeroportuali e sulla lunga percorrenza. 

Restano garantite le consuete fasce protette, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Al di fuori di questi orari sono possibili cancellazioni e variazioni, con effetti soprattutto per i pendolari lombardi.

Settore portuale – 6 febbraio

Giovedì 6 febbraio tocca ai porti. È previsto uno sciopero nazionale di 24 ore delle ditte del settore portuale, proclamato da Usb Lavoro Privato. 

La mobilitazione interessa l’intero territorio nazionale e può rallentare operazioni di carico e scarico, con effetti indiretti anche sulla logistica e sui trasporti collegati.

Trasporto pubblico locale e servizi comunali – 6 e 11 febbraio

Sempre il 6 febbraio sono attese agitazioni locali nel trasporto pubblico. A Bari il personale AMTAB si ferma per quattro ore, mentre in Abruzzo lo sciopero della società TUA a Teramo è previsto per l’intera giornata. 

L’11 febbraio, invece, è in programma uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Comune di Como, con possibili disagi ai servizi comunali e alle attività amministrative.

Trasporto pubblico locale – Udine, Bolzano e Termoli – 13 febbraio

Venerdì 13 febbraio nuova giornata complicata per il trasporto urbano. A Bolzano e Termoli lo sciopero del personale delle società Sasa e GTM durerà 24 ore. A Udine, invece, la mobilitazione del personale Arriva sarà di 9 ore, dalle 15 alle 24. 

Le conseguenze variano da città a città, ma in tutti i casi sono attese riduzioni delle corse e modifiche agli orari.

Scioperi nel trasporto aereo – 16 febbraio

Lunedì 16 febbraio è una delle date più delicate del mese. È previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolge il trasporto aereo

Incrociano le braccia i lavoratori di Ita Airways, con fasce di garanzia dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, oltre agli assistenti di volo di Vueling. 

Nella stessa giornata si fermano anche i lavoratori del personale di terra di Airport Handling e ALHA negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. I disagi possono tradursi in cancellazioni e ritardi su numerosi voli, soprattutto al di fuori degli orari protetti.

Sciopero Ferrovie dello Stato Italiane – 27 e 28 febbraio

Il mese si chiude con un nuovo stop dei treni. Dalle 21 di venerdì 27 febbraio alle 20.59 di sabato 28 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore del personale di macchina e di bordo del gruppo Ferrovie dello Stato

L’agitazione può avere effetti su treni regionali, Frecce e Intercity, con possibili cancellazioni e variazioni lungo tutta la rete.

Skuola | TV
Educazione Sessuale in famiglia: i consigli di mamma Monica Calcagni e figlia Caterina in podcast

Cosa succede se la ginecologa più famosa d’Italia e la figlia adolescente parlano di sesso? Tra falsi miti e consigli pratici, ecco il podcast per genitori e figli da vedere insieme.

Segui la diretta