
Se i nostri genitori ci lasciassero carta bianca per la meta del nostro prossimo viaggio, di sicuro sceglieremmo di visitare uno dei posti più belli del mondo. Ma secondo voi quali sono? Ogni anno i più importanti portali turistici stilano quello che secondo statistiche e gusti potrebbe essere un elenco di posti da visitare almeno una volta nella vita e che vengono di conseguenza considerati i più belli di tutto il mondo.
In questo modo il numero cresce di anno in anno e sembra che di posti meravigliosi da visitare ce ne siano un'enormità. Noi abbiamo provato a raggrupparli per categorie, e..
PER CHI AMA IL MARE: DAL MADAGASCAR ALLA SPIAGGIA DEI CONIGLI -
Gli appassionati di mare cristallino e spiagge bianche, possono scegliere tra Madagascar, Mar dei Caraibi e Lampedusa. Per la prima, considerate che il Madagascar si presta ad esplorazioni in barca a vela oppure ad escursioni giornaliere: se ne organizzano molte al largo della Baie du Courrier, verso Nosy Lava e Nosy Be, dalla cosiddetta isola dei profumi fino a Radama. Il Mar dei Caraibi, e precisamente l'atollo di Lighthouse Reef, è conosciuto per essere una delle zone di immersione più belle del mondo: sotto c'è una grotta ormai sommersa che può essere visitata dagli appassionati di diving. Ma se non vogliamo spingerci lontano c'è la meravigliosa Spiaggia dei conigli di Lampedusa: la sua atmosfera incantata attira ogni anno migliaia di giovani.
IN OCCASIONE DI EVENTI PARTICOLARI -
Ci sono posti del mondo che diventano ancora più belli in occasione di eventi particolari. E' il caso di Chiang Mai in Thailandia: qui per il Festival di Loi Krathong, che ricorre ogni novembre, il cielo si riempie di lanterne e lo spettacolo è veramente suggestivo. E che dire della Svezia dove dalla fine dell'autunno all'inizio della primavera, si può ammirare l'aurora boreale? Il posto migliore per avvistarla è Kiruna. Rio de Janeiro si riempe di musica e colori per il Carnevale, mentre l'Irlanda si veste di verde (come se non bastasse!) durante il St. Patrick's day.
LA NATURA E IL SUO FASCINO: ALBERI, ACQUA E ANIMALI -
In California c'è il Sequoia National Park, dove si trovano alcune delle sequoie più grandi del mondo. In Islanda invece, ad est di Reykjavik, ci sono i più famosi Geyser di tutta Europa: qui i getti d'acqua possono superare i 100 metri di altezza. Per chi ama gli animali, è il caso di andare in Tanzania. E quale modo migliore di visitarla se non con un safari? Diverso il paesaggio di Trolltunga in Norvegia: questo pezzo di roccia esteso in orizzontale e sospeso nel nulla è solo per gli amanti delle emozioni forti!
UNO DEI POSTI PIÙ BELLI DEL MONDO? DOVE SI È NATI –
Spesso lo sottovalutiamo solo perché ci siamo nati e cresciuti, ma in realtà il nostro paese d'origine è senza dubbio uno dei posti più belli del mondo. Non lo conosciamo mai abbastanza e di sicuro un turista che viene a visitarlo ne sa più di noi. Invece, è importante partire proprio da qua, dall'esplorazione di ciò che ci sta intorno, per poter ammirare tutto il resto.
Mara Saruggia